Monopattini, stai rischiando la vita: i dati non mentono e fanno paura I Boom di morti in pochissimo tempo
Ormai è una vera e propria emergenza: sono sempre di più i morti per incidente stradale, anche con il monopattino elettrico.
Il tema della sicurezza stradale è tra i più discussi ogni giorno all’interno delle istituzioni. Questo sia in Italia, dove si stanno studiando nuovi limiti e restrizioni per diminuire il numero di incidenti, ma anche in Europa, che sta pensando anche a una formazione più specifica sul tema già dal momento dell’iscrizione alla scuola guida.
D’altronde, che il tema della sicurezza sia oggi un’emergenza lo dicono i numeri degli incidenti che avvengono ogni giorno sulle nostre strade. Incidenti che causano una grande quantità di feriti e, purtroppo, anche di morti: per questo motivo, un’azione da parte delle istituzioni diventa una vera e propria priorità.
E nessuno scampa a questo triste fenomeno: né gli automobilisti né i motociclisti, così come i pedoni. E poi ci sono i monopattini elettrici, che segnano numeri sempre più spaventosi: ecco cosa sta succedendo ogni giorno sulle nostra strade.
Monopattini elettrici, una questione di sostenibilità: ma la sicurezza?
Da quando sono stati introdotti e sono sbarcati sul mercato, i monopattini elettrici hanno rivoluzionato la mobilità, in particolare quella green. Non sono di certo un mistero i grandi vantaggi che questo tipo di veicoli hanno, soprattutto quelli che riguardano la sostenibilità ambientali: basse emissioni, se non a zero, sono il loro punto di forza. Ma c’è anche il fattore della comodità e della velocità, dato che questi permettono di muoversi più agilmente nel traffico.
Ma i monopattini elettrici sono sempre stati anche una grande fonte di preoccupazione: da subito, infatti, è emerso chiaramente il bisogno di una legislazione severa sulla loro circolazione, che all’inizio sembrava davvero il far west. Ma anche ora, nonostante le leggi riguardanti la sicurezza, i numeri degli incidenti e delle vittime restano ancora troppo alti: c’è bisogno di azioni ancora più dure.
I numeri dei morti sui monopattini elettrici segnano un’emergenza su cui lavorare
Recentemente, l’Istat ha riportato i dati relativi agli incidenti stradali avvenuti nel 2022: numeri drammatici, quasi tutti in crescita, tranne quelli relativi alle vittime dei ciclisti (-6,8%). Sono i veicoli elettrici a segnare i numeri più alti: le vittime sui monopattini sono cresciute del 77,8%, mentre quelli a bordo di bici elettriche del 53,8%. Sono numeri che fanno capire e rendono chiara che questa è una vera e propria emergenza.
Sono 16 i conducenti di monopattino morti nel 2022, contro i 20 su bici elettrica e i 205 ciclisti. Numeri ancora più drammatici sono quelli dei pedoni, con 485 vittime in tutto l’anno. Per quanto riguarda i monopattini, 4 si trovavano nella provincia di Milano, 3 a Roma e 2 a Torino, le province più colpite da questi drammi.