Bollo auto, finisce un’era: non lo pagherai mai più | Automobilisti esultano di gioia
Tra le tasse più costose c’è quella del bollo auto, ma se abiti in questo posto, puoi non pagarlo del tutto.
Ogni anno, sono migliaia gli italiani che hanno a che fare con il pagamento del bollo auto, tassa annuale che deve essere pagata da tutti i proprietari del veicolo. Questo a prescindere che la macchina circoli effettivamente oppure meno, perché si paga solo sulla sua proprietà.
Con tutti i costi che gli automobilisti devono già affrontare, quello del bollo auto rappresenta la goccia che fa traboccare il vaso. Non bastano infatti i rincari sul costo della benzina, che negli ultimi mesi ha superato i 2 euro per litro, e neanche quelli dei pedaggi autostradali: il bollo auto è un vero e proprio incubo.
Tuttavia, pochi sanno di poter richiedere l’esenzione dal suo pagamento se vengono soddisfatti determinati requisiti: facendolo, si possono risparmiare davvero tanti soldi, quindi perché non informarsi? È bene però sapere che a regolare le esenzioni sono le regioni italiane, e quindi la normativa cambia in base ad esso: quella di cui ti parliamo oggi prevede un’esenzione al 100%.
Esenzione del bollo auto al 100% per le auto elettriche, ecco in quale regione italiana
Solitamente, le esenzioni vengono previste per alcune particolari categorie di veicoli di cui quindi non bisogna pagare il bollo. Tra queste ci sono le auto d’interesse storico e d’epoca, ma anche quelle usate per trasportare persone con disabilità o i veicoli d’emergenza, così come quelli usati dalle organizzazioni senza scopo di lucro. E poi ci sono le auto elettriche: le esenzioni, in questo caso, rappresentano un incentivo al loro acquisto. Usare un veicolo di questo tipo, infatti, significa impattare meno sulle emissioni ambientali, ed è proprio il loro prezzo elevato il freno alla loro diffusione.
Ma con un’esenzione dal bollo auto, l’incentivo a comprare un’auto elettrica è sicuramente più alto. È così che ha deciso il Piemonte, che ha previsto un’esenzione del 100% dal suo pagamento. Si tratta di una mossa importante per favorire il loro diffondersi, ancora troppo basso nel nostro paese.
Oltre al Piemonte, cosa fanno le altre regioni italiane?
Non soltanto auto elettriche: in Piemonte ci sono esenzioni anche per le ibride, ma soltanto per i primi cinque anni. Fanno eccezione le ibride diesel e quelle che hanno una potenza superiore ai 100 kW. Ma come si muovo invece le altre regioni italiane sul tema delle auto elettriche?
In Lombardia, solo le auto ibride benzina hanno una riduzione del 50% per i primi cinque anni, mentre quelle elettriche sono perennemente esentate. La Liguria non prevede nessun beneficio, mentre l‘Emilia Romagna usa delle tariffe agevolate. Otto annualità di esenzione invece in Valle d’Aosta, mentre in Campania questo periodo scende a 7 anni. Altre regioni prevedono invece esenzioni scontate, ma solo per le ibride.