Auto, choc: puoi ammalarti in qualunque momento, i dati di uno studio lo dimostrano I È più sporca di una toilette
Pulire l’auto è fondamentale: questo test ci svela in quali luoghi i batteri si depositano con più facilità.
Molte persone sono ossessionate dalla pulizia dell’auto e passano diverso tempo a farla splendere. Anche se molte persone giudicato questi comportamenti eccessivi, non c’è limite alla pulizia di un veicolo. Infatti, sono troppe le persone che sottovalutano questo aspetto e lasciano una macchina troppo sporca.
E pochi sanno quali sono gli effetti di tenere un’automobile in uno stato indecoroso. Non c’è soltanto la questione estetica, che per molte persone ha un peso importante, ma c’è anche una questione di salute che non è per nulla da sottovalutare. Per questo motivo, sapere quali sono le tecniche adatte a pulirla nel modo giusto è fondamentale, ed è anche importante farlo ogni volta che è possibile farlo.
Un test ha svelato anche una cosa sconvolgente: la domanda che si sono fatti i ricercatori è se sia più sporca un’auto o un gabinetto. E la risposta non ti piacerà per niente: ecco qual è.
Il test: è più sporca un’auto o un gabinetto?
A condurre questo studio sono i ricercatori della Facoltà di bioscienze dell’Università di Aston. Questi hanno iniziato prelevando campioni da cinque veicoli e da due water; tra le auto selezionate ce n’era una che aveva soltanto due anni di età. Come prevedibile, purtroppo la risposta non è per niente piacevole: sia i gabinetti che i campioni prelevati dalle auto contenevano batteri fecali.
La zona più sporca era senza dubbio quella del bagaglio, che è l’area in cui le persone depositano i loro acquisti. Secondo classificato in questa brutta classifica è stato il sedile del conducente, seguito a ruota dalle leva del cambio, dai sedili posteriori e infine dal
Ecco la parte dell’auto più pulita: non te lo aspetteresti. Ma una pulizia completa è fondamentale
Secondo lo studio condotto dai ricercatori, è saltato fuori che la zona più pulita e con la minore quantità di batteri è quella del volante. È una sorpresa, visto che è la parte più toccata con le mani dagli automobilisti: secondo gli esperti, questo potrebbe essere determinato dal maggiore utilizzo di disinfettante determinato dalla pandemia.
Ovviamente, questi risultati sottolineano l’importanza di pulire spesso l’auto e i potenziali rischi che si possono avere per la salute: fare una pulizia frequentemente riduce il rischio di ammalarsi.