Codice della Strada: questo documento è irrinunciabile, se hai quest’età non puoi guidare e ti multano
Con i controlli al loro picco storico, anche gli anziani non hanno scampo: ecco cosa non devono fare le persone troppo in là con l’età.
La sicurezza stradale deve essere la priorità sempre, e sono le istituzioni le prime a stare lavorando a questo aspetto. Infatti, il governo sta studiando una stretta sotto diversi aspetti, con l’obiettivo di rendere le nostre strade più sicuri. E questo riguarda anche l‘idoneità alla guida, che è una cosa che si perde col tempo.
Infatti, man mano che si sale con l’età, la perdita dell’udito e della vista rappresentano un grave fattore di rischio quando ci si mette al volante. Ma non c’è solo questo: anche le malattie cardiovascolari rappresentano un pericolo. Al momento, chi ha superato gli 80 anni deve rinnovare la patente ogni 2 anni.
Ma c’è un’età giusta per guidare? È una domanda che si pone da tempo, e dare una risposta non è di certo facile. Quello che è certo è che non a tutte le età si possono guidare tutti le tipologie di macchine: ecco cosa dice la legge.
Dopo questa età, non puoi guidare questi veicoli: ecco quali sono
Questa norma non la sanno tutti, ma conoscerla è fondamentale per evitare di prendere multe e di vedersi ritirare la patente. Chi ha superato i 68 anni, infatti, non può guidare i mezzi pesanti, e questo limite di età si può abbassare in alcuni casi a 65, in altri persino fino a 60. Ma per quanto riguarda le automobili, cosa dice la legge? Sebbene non ci sia un’età precisa oltre il quale è vietato guidare, i controlli si fanno più stringenti man mano che si sale con l’età.
Risale al 2012 l’entrata in vigore del decreto Semplifica Italia, che in realtà ha semplificato il rinnovo della patente per gli ultraottantenni. Come dicevamo, i controlli si fanno ogni due anni, ma dopo questa età i tempi per i controlli si fanno più brevi e non c’è più l’obbligo di presentarsi di fronte alla commissione medica.
Restrizioni per la guida degli anziani: quali sono?
I controlli sulle persone anziane alla guida si fanno severi quando si parla di patologie invalidanti. Tra queste c’è il diabete, che è tra le malattie che riducono l’idoneità di guidare e rappresentano un fattore di rischio. Ci sono comunque delle soluzioni, come occhiali e apparecchi acustici creati apposta per aiutare la guida.
Altre restrizioni contro gli anziani riguardano gli orari in cui si può guidare: sono allo studio leggi che vietano a persone con idoneità alla guida non ottimale di non circolare nelle ore buie. Oppure c’è la possibilità che venga imposto un raggio di chilometri dalla propria casa oltre cui non ci si possa muovere.