Bollo auto: da quanto tempo hai la stessa macchina? Se hai superato questa soglia, non paghi più l’odiata tassa
Ecco come scoprire se puoi richiedere l’esenzione dal pagamento del bollo auto in pochi passi: puoi risparmiare molti soldi.
Gli automobilisti devono avere a che fare con moltissimi costi, soprattutto in questo difficile periodo storico. Come se non bastasse il costo della benzina, che ha superato i 2 euro per litro più volte questa estate ed è destinato a salire di nuovo dopo l’attacco di Hamas in Israele, c’è anche una tassa annuale che gli italiani odiano, ma che devono pagare.
Parliamo del bollo auto, un’imposta che si applica sul solo possesso di un veicolo, e quindi a prescindere che questo circoli oppure no. Spesso, questo può avere un costo davvero proibitivo per le famiglie, i cui risparmi sono già in difficoltà dopo il caro benzina e l’aumento generale dei prezzi.
Ma pochi sanno che, per molte categorie di veicoli, è possibile richiedere l’esenzione dal pagare il bollo auto. Si tratta di una vantaggiosa e unica opportunità che è meglio cogliere per risparmiare il più possibile: il caso di cui ti parliamo oggi riguarda le auto che hanno parecchi anni di età.
Passati questi anni, non devi più pagare il bollo auto ogni anno: ecco come richiedere l’esenzione
Richiedere l’esenzione dal bollo auto significa avere la possibilità di risparmiare molti soldi: per questo motivo, è bene sapere in quali casi essa è prevista. Quello di cui ti parliamo oggi riguarda le auto che hanno superato una certa età, che sono completamente esentate dal pagare il bollo. Parliamo di quei veicoli immatricolati da oltre 30 anni: in questo caso, l’esenzione è totale. Si tratta di un’opportunità da cogliere al volo, per non perdere soldi inutilmente.
Inoltre, è bene anche sapere che, se il nostro veicolo ha tra i 20 e i 29 anni di età, l’esenzione pur non essendo completa c’è: si può ottenere uno sconto del 50%, risparmiando così parecchio.
Esenzioni dal bollo auto, ecco gli altri casi
Ma il caso delle auto immatricolate da oltre 30 anni non è l’unico in cui è possibile richiedere l’esenzione dal bollo auto. Non lo pagano, infatti, neanche i veicoli delle persone con disabilità e per quelle a loro carico, ma neanche i mezzi di emergenza o quelli usati da organizzazioni senza scopo di lucro.
Inoltre, delle esenzioni importanti sono anche previste per quanto riguarda le auto elettriche o le ibride: in questo caso, si tratta di un incentivo al loro acquisto. A decidere su questo tema sono le singole regioni, che prevedono delle esenzioni totali o parziali anche in base alel emissioni del veicolo.