Batteria elettrica, qui si cambia con una carica in 5 minuti: prendi un caffè e riparti I Arriva la svolta che attendevano tutti
Tempi di ricarica rapidissimi ed efficienti: l’invenzione di Ample rivoluzionerà il mercato delle auto elettriche.
Il mercato delle automobili si sta muovendo pian piano verso l’elettrico: si tratta di una transizione che, mentre in Europa va ancora troppo piano, nel resto del mondo, soprattutto in Asia e negli Stati Uniti, ormai sta accelerando. Anche da noi, comunque, nonostante la lentezza si tratta di un processo inevitabile, ma a frenare gli europei ci sono ancora i costi troppo elevati di questo tipo di veicoli.
E non solo, perché sono molte le persone che dichiarano di non fidarsi delle auto elettriche, spaventati dai tempi di ricarica delle batterie di questi veicoli e anche dalla loro autonomia. Nonostante le innovazioni degli ultimi tempi, non è ancora cresciuta questa fiducia. Potrebbe però riuscirsi l’azienda Ample, pronta a sbarcare sul mercato con un sistema di ricarica decisamente rapido.
Si tratterà di una soluzione che sarà apprezzata dai fan dell’elettrico ma anche da chi ci si avvicina per la prima volta: i tempi di ricarica saranno notevolmente ridotti, praticamente diventeranno simili a quelli necessari per fare benzina.
Ricarica delle auto elettriche in cinque minuti: l’invenzione di Ample
La prima versione di questa invenzione risale in realtà al 2021, quando l’azienda aveva presentato una prima stazione di cambio batterie: il tempo necessario, grazie ad essa, era di una decina di minuti. Servivano per rimuovere le batterie usate, ricaricarle e renderle pronte per il veicolo successivo.
Ma quella con cui arriva ora è una versione migliorata: è un vero e proprio box dove bisogna posizionare l’auto. Una volta che questa è sollevata, la batteria viene rimossa e ricaricata in cinque minuti: la comodità sta nel fatto che i passeggeri possono scegliere se restare a bordo per quei pochi minuti e se scendere e aspettare fuori, magari approfittandone per fare una breve pausa. Ample ha già assicurato che la procedura sarà la stessa sia per le classiche auto che per i veicoli pesanti.
La ricarica rapida è già realtà: ecco dove la stanno già usando
L’invenzione di Ample è già in realtà in uso: è a San Francisco, una delle città in cui l’elettrico è diventato più popolare, ed è usata anche dagli autisti di Uber. Servono solo tre giorni per montare questi box di ricarica: un tempo breve, che potrebbe essere uno dei punti di forza per l’azienda, pronta a rivoluzionare il settore.
Non resta che attendere, e chissà che entro qualche anno non vedremo spuntare questi box al posto dei classici distributori di carburante.