Tecomando auto: ti aiuta a parcheggiare anche dove manca lo spazio
Perché mai il telecomando dovrebbe aiutare a parcheggiare meglio? In effetti ha una funzione segreta che lo consente.
Parcheggiare può a prima vista sembrare un’operazione ordinaria per i più navigati, ma in realtà anche per loro non è affatto così. Fanno fatica ad ammetterlo, ma la verità è che spesso in situazioni di affollamento il parcheggio è un’impresa difficile.
Specie se siamo al volante di auto tipo station wagon e quindi molto lunghe, o di vetture di alta gamma o 4×4, quindi molto larghe. In entrambi i casi le possibilità di parcheggiare in spazi ristretti si assottigliano di gran lunga rispetto a chi entra senza problemi con la sua utilitaria.
È proprio in quei casi che malediciamo il giorno in cui abbiamo fatto la scelta di comprare un’auto esagerata nelle dimensioni. Forse non avevamo messo in conto che in città, come in molte altre occasioni, come eventi importanti, concerti o altro, la nostra auto ci avrebbe fatto penare, e non poco.
Parcheggio senza problemi: l’importanza dei punti di riferimento
Esistono a riguardo tutta una serie di suggerimenti e trucchetti spiegati per filo e per segno sul web dai maestri dei parcheggi, peccato che non sia sempre facilissimo metterli in pratica. Nonostante ciò, non si può dire che siano da escludere, solo che nella maggior parte dei casi si presuppone un principio guida che dobbiamo sempre tenere in considerazione.
Si tratta dei punti di riferimento. Sembra la scoperta dell’acqua calda ma non lo è. Prendere dei riferimenti fissi sulle auto in sosta vicino a noi ci permette di entrare in un parcheggio praticamente senza strisciare mai la macchina. Prendiamo l’esempio del parcheggio in linea: dobbiamo entrare perfettamente in uno spazio tra due auto, una davanti e una dietro. Ci accostiamo alla macchina che ci precede e mettiamo in linea gli specchietti, il nostro lato guida e quello dell’altra auto lato passeggero. Se iniziamo da questa base tutto sarà più semplice.
Il trucco del telecomando
Ma se dovessimo entrare invece in un parcheggio parallelo o a lisca di pesce? In questi casi la situazione potrebbe complicarsi qualora la nostra auto sia troppo larga. Un momento però, non abbiamo preso in considerazione lo spazio extra che possiamo guadagnare chiudendo gli specchietti. Qui entra in gioco un trucchetto che ci consente di ripiegare i retrovisori laterali stando comodamente seduti al posto di guida.
Alcune auto moderne consentono al conducente questo trucchetto premendo semplicemente un pulsante del telecomando. Questa funzione è particolarmente pratica quando si parcheggia in una strada trafficata o in uno spazio ristretto. Il trucco è davvero poco conosciuto, in quanto di solito usiamo ripiegare gli specchietti all’ora di chiudere a chiave il veicolo. È semplicissimo: la modalità si attiva tenendo premuto il pulsante di blocco sul telecomando per alcuni secondi fino a quando gli specchietti retrovisori si ripiegano. Altro piccolo suggerimento in tema specchietti, questa volta ‘anti-ladro’: la posizione degli specchietti può far capire molto ai malintenzionati, perché se non sono ripiegati potrebbero pensare che l’auto sia aperta.