Questo pulsante nascosto all’interno della tua auto ti salva la vita | Premilo per riattivare il motore quando sembra KO
Esiste un sistema ormai in obbligo da una decina d’anni che permette di mettere in sicurezza l’auto in caso di emergenza, è un piccolo tasto nascosto.
Tutti noi ci sentiamo frastornati dalla quantità di funzioni e gadget all’interno del nostro veicolo. In effetti quello che conosciamo da dentro a un abitacolo è forse solo un centesimo di ciò che è capace di fare la nostra macchina.
Solo che spesso molte funzioni sono automatiche così non hanno bisogno di un intervento umano per attivarsi, soprattutto nei casi di emergenza, dove occorre una pronta risposta del mezzo a tutte le evenienze che possono mettere in pericolo gli occupanti.
Molti pulsanti, molte funzioni, rimangono dei veri e propri segreti, degli enigmi per i non addetti ai lavori. A volte è bene che lo siano, in modo che nessuno possa disattivare a suo piacimento qualche funzione pensata nello specifico per ragioni di sicurezza.
Sistemi di sicurezza: meglio non disattivare nulla per evitare disastri
Pensiamo a quante volte si rischia un incidente e si attivano in automatico sistemi di sicurezza su cui per fortuna il conducente non deve mettere mano. Ad esempio il funzionamento degli airbag, che esplodono in una frazione di secondo quando l’auto è sottoposta a una collisione di un certa entità, a velocità sostenuta.
Oggi purtroppo va molto di moda disattivare alcune delle funzioni di sicurezza dei sistemi di assistenza alla guida. Alcuni automobilisti trovano insopportabile infatti dover convivere continuamente con funzioni come la frenata di emergenza o il volante che vibra in caso di cambio di corsia senza aver prima attivato l’indicatore di direzione. Questo succede perché i sistemi sono per certi versi ancora poco affinati e pensati per prendere decisioni senza fare i conti con le imperfezioni umane alla guida.
Il pulsante che ti salva la vita
A parte questi sistemi – cosiddetti ADAS – che aiutano a tirarci fuori da situazioni ad alto rischio, esiste un altro pulsante stavolta davvero imprescindibile e che può salvare la vita. In tutte le auto è entrato in vigore ormai da un decennio per legge. Questo pulsante per molti è sconosciuto, ma attiva una funzione fondamentale: quella di bloccare il flusso di benzina al motore in caso di incidente per scongiurare il rischio incendio. Basta poco perché si attivi, come un urto in qualsiasi direzione anche laterale, a una velocità di oltre 25 km/h.
In alcuni casi questo sistema di emergenza è abbastanza sensibile e può scattare anche solo prendendo un dosso a gran velocità. Motivo per cui ci sembrerà che l’auto si sia rotta. Dopo l’urto o il semplice innesco del sistema blocca benzina, questo pulsante chiamato ‘interruttore inerziale’ può essere ripristinato con la semplice pressione di un tasto. Tutti possiamo controllare dove è presente sul nostro veicolo. In alcuni modelli di auto gli interruttori di inerzia si trovano all’interno del bagagliaio e premendo il reset si disattiva la funzione, consentendo di riavviare l’auto. In altri modelli l’accesso è più difficile, ma si trova o in corrispondenza del vano portaoggetti o sotto il piantone dello sterzo.