Queste auto sportive uniche e amate stanno per trasformarsi, come e quando
Cambia anche il mercato delle auto sportive, che si convertono alla modernità: ecco come cambiano le più iconiche.
Il mercato delle auto sportive si avvicina al futuro, e lo farà con una conversione importante di molte dei suoi veicoli più iconiche, che cambiano totalmente faccia. D’altronde, che il futuro delle auto sia l’elettrico non è di certo un mistero, anche se il cambiamento sta avvenendo ancora troppo lentamente per il momento.
E come per le berline e le utilitarie, il futuro arriva anche per le auto sportive, che abbandonano il motore termico e si convertono all’elettrico. Anche se c’è da dire che molti dei fan delle auto più sportive vedono di cattivo occhio questo cambiamento, ma si tratta di un cambio di passo inevitabile.
Ecco le auto sportive più iconiche che ora passeranno all’elettrico: ci sono alcune delle macchine più belle del mondo.
Auto sportive: ecco quali cambiano e quale sarà il futuro
Iniziamo la lista delle auto sportive che diventano elettriche con la francese Alpine A110, la cui conversione dovrebbe arrivare entro pochi anni, cioè entro il 2026. Piattaforma completamente nuova, così come l’assetto, e prestazioni analoghe alle versioni termiche per questo modello. Poi c’è l’Audi R8, che dovrebbe debuttare nel 2027, che dovrebbe arrivare ad avere fino a 1.700 CV di potenza.
Terza auto sportiva che diventa elettrica sarà la BMW M3: anch’essa debutterà nel 2027, secondo il diretto dello sviluppo della casa automobilistica tedesca, Frank Weber. Potrebbe arrivare ad avere 1.340 CV, frutto della potenza di quattro motori elettrici. E poi c’è la Nissan GT-R, che potrebbe però avere anche una versione ibrida plug-in prima di passare all’elettrico al 100%.
Dal motore termico all’elettrico: anche per le auto sportive arriva il futuro
La lista delle auto che diventano elettriche non finisce di certo qui: ce ne sono tante altre, a partire dalla Porsche Boxter, che dovrebbe arrivare tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. L’azienda tedesca dovrebbe provare un’intera gamma elettrica, segno del futuro che sta arrivando. In particolare, la Boxter dovrebbe avere una potenza compresa tra i 400 e i 650 CV. Rimaniamo in Germania con la Volkswagen GTI: dovrebbe debuttare nel 2025, con prezzi attorno ai 25.000 euro.
C’è poi la Caterham Seven 340, presentata al Goodwood Festival of Speed: potenza di 272 CV, accelerazione da 0 a 100 di 4,5 secondi, autonomia di 400 km sono i suoi punti di forza. Ultime delle liste due auto statunitensi: la Dodge Charger e Challenger, storiche auto con motore V8 che diventerà completamente elettrico.