Bagagliaio, la soluzione del colosso svedese per lo stivaggio degli oggetti | È gratuita ma le scorte sono limitate
La soluzione salvaspazio è stata pensata per ottimizzare il volume del bagagliaio trovando il posto giusto per ogni cosa
So già che la maggior parte di noi non vedrebbe l’ora di averlo nella propria macchina. E poi è gratis, come non farsi tentare? Prima di spiegarvi di cosa tratta questa super offerta facciamo un po’ di ordine, nel senso letterale del termine.
Le nostre auto, o meglio i bagagliai delle nostre auto, si trasformano col tempo in una sorta di borsa di Mary Poppins. Se stiamo a ravanare là dentro è possibile tirare fuori oggetti dimenticati da mesi e in certi casi da anni.
La cosa sembra buffa ma con il passare del tempo potrebbe addirittura diventare diabolica. Per almeno due buone ragioni: la prima è più ovvia e d’ordine pratico: se non sistemiamo gli oggetti nel bagagliaio finiamo per dimenticarci di loro anche se potenzialmente utili, come un ombrello, i cavi per la batteria, l’attrezzatura da pioggia, le catene da neve, eccetera.
Occhio all’effetto elefante: meglio che ogni cosa stia al suo posto
La seconda ragione per cui non dovremo tenere oggetti sparsi, non solo nel bagagliaio, ma più in generale in macchina, è dovuta al pericolo che si corre in caso di incidente. È quello che viene definito “effetto elefante”: in caso di collisione infatti, se ci sono oggetti sparsi in auto, questi andranno a impattare a tutta birra contro i passeggeri o il parabrezza.
L’effetto elefante è molti rischioso perché moltiplicati a dismisura il peso dell’oggetto durante l’urto. Anche solo una bottiglia da mezzo litro d’acqua si può trasformare in un vero proiettile capace di colpire in modo pericoloso provocando gravi lesioni. Figurarsi tutti gli altri oggetti di dimensioni maggiori che siamo soliti mettere a casaccio perché non abbiamo mai pensato a una loro vera sistemazione.
Anche in macchina ci salva Ikea
Chi invece ha già trovato una risposta a questo annoso problema dello stivaggio è la solita Ikea, la quale non solo pensa a come arredare e trovare spazi all’interno della nostra casa, ma ora lo fa anche in macchina. Chiamata KÖR – che in svedese significa “guida” – questa soluzione di stoccaggio degli oggetti da mettere in bagagliaio è un sistema modulare realizzato con materiali riciclabili, che dispone di sei configurazioni per soddisfare diverse esigenze degli automobilisti.
Questo “organizzatore” per il bagagliaio dell’auto è al momento offerto gratuitamente ai clienti Ikea, ma c’è un “ma” purtroppo. Per prima cosa l’offerta è stata pensata appositamente per il mercato australiano, dato che questa sokuzione di stivaggio risponde in maniera puntuale alle esigenze e allo stile di vita on the road degli automobilisti di là. Inoltre rileva uno studio che l’80% degli australiani lascia oggetti nel bagagliaio dell’auto, come le borse della spesa, tanto per citare il più gettonato. Il bello e il brutto di questa iniziativa è che le scorte sono limitate, ma l’organizzatore del bagagliaio è completamente gratuito per i clienti Ikea, i quali si devono limitare a prenotare il loro KÖR sul sito web dell’azienda.