Ti sei mai chiesto che cosa significa Berlina e dove nasce il nome? E qual è la differenza con l’utilitaria? Mistero svelato
Tra i modi di distinguere le auto c’è anche quella tra berlina e utilitaria, ma in cosa differiscono? Ecco, finalmente, la spiegazione.
Ci sono tantissimi modi per distinguere un’automobile da un’altra. Per esempio, si può parlare di motore a combustione interna o elettrico, quando facciamo riferimento al metodo di alimentazione e al consumo. Ma, oltre a questo, ne esistono ancora molti altri.
Tra quelli più diffusi, c’è senza dubbio la distinzione tra utilitaria e berlina, ma in quanti sanno davvero in cosa questi due termini differiscono? Entrambi i concetti sono nati molti anni fa, ma molti non sanno dire qual è la differenza, e tanti invece pensano sia la stessa cosa.
Ecco, finalmente, la differenza tra berlina e utilitaria: oltre a spiegartela, sfatiamo alcuni miti a proposito di una e dell’altra.
Berlina e utilitaria: ecco finalmente spiegata qual è la differenza
Prima di capire la differenza, dobbiamo dare una definizione sia a un termine che all’altro. L’utilitaria, come dice il nome è progettata per essere utile: alla base della sua filosofia c’è quindi l’essenzialità, perché l’auto ha il compito di trasportare le persone. Le utilitarie iniziano a diffondersi attorno agli anni ’70. Una berlina, invece, si distingue perché formata da tre volumi: in particolare, c’è un vano bagagli separato dall’abitacolo e un vano motore. Solitamente, la berlina ha cinque porte.
Ma quali sono le differenze? Ce ne sono molte: solitamente, un’utilitaria è più stretta rispetto a berlina. Infatti, se in quest’ultima è spesso presente un’isola centrale in cui si trasportano oggetti personali, solitamente sull’utilitaria questo non c’è e lo spazio è decisamente minore. La differenza è anche nell’altezza del veicolo, che nella berlina è maggiore, ma che dà più comodità alle utilitarie in fatto di parcheggi, anche per le dimensioni ridotte. Inoltre, un’altra differenza è appunto la presenza o meno del vano portabagagli.
Differenza tra berlina e utilitaria, sfatiamo alcuni miti
Anche se una differenza esiste ancora, è bene sottolineare che data l’innovazione tecnologica che ha caratterizzato il mercato dell’auto negli ultimi anni, questa è diventata sempre più sottile e l’utilitaria è diventata decisamente più comoda, anche in termini di spazi e di prestazioni. Ne esistono infatti di potenti, adatte anche a viaggi lunghi.
E poi c’è da dire che non è più vero che un’utilitaria è più scomoda anche dal punto di vista dei comfort: molti credono, per esempio, che non abbia aria condizionata. Ma è un altro mito, ovviamente sbagliato: al momento, la differenza principale tra berlina e utilitaria sta nel loro prezzo.