Cinture di sicurezza: col nuovo brevetto sei al sicuro e anche al caldo I L’innovazione piacerà a tutti quest’inverno
Dopo averle provato, non potrai farne a meno: le nuove cinture di sicurezza brevettate in Germania sono l’innovazione che stavi aspettando.
Purtroppo, gli incidenti sulle strade sono un dramma che si verifica ogni giorno. E, mentre il numero di morti e feriti che si verifica ogni giorno non accenna a diminuire, l’Italia e l’Unione Europea stanno intensificando non solo i controlli, ma anche le regole del Codice della strada per prevenire questi drammatici eventi.
In tutte le automobili, però, c’è uno strumento che è fondamentale per la sua capacità di salvare la vita in caso di incidenti. Parliamo, ovviamente, delle cinture di sicurezza, che devono essere obbligatoriamente allacciate quando si sale in auto, almeno per chi sta nei posti anteriori del veicolo.
Dalla Germania, ora, in tema di cinture di sicurezza arriva una novità che tutti gli amati delle automobili ameranno. Non sono soltanto sicure, ma possono essere anche rese ancora più comode: scopri come funzionano.
Cinture di sicurezza riscaldate, il brevetto arriva dalla Germania: ecco come funzionano
A studiare questo brevetto è stata l’azienda tedesca General Motors, una casa automobilistica di grande importanza, che ha studiato un’innovazione davvero importante. L’idea alla base del progetto è quella di usare l’aria condizionata presente sull’auto per usarla a sua volta sulle cinture di sicurezza. In questo modo, l’impianto di climatizzazione del veicolo verrebbe sfruttato dalle cinture per trasmettere calore (o freschezza) al conducente.
Il comfort è evidente, perché la cintura di sicurezza se calda o fredda può rendere ancora più confortevole il viaggio. Grazie all’utilizzo di una manica porosa collegata al sistema di climatizzazione, sarà possibile dare calore o refrigerio al corpo. La General Motors promette così di innovare ulteriormente il mercato dell’auto grazie a un’idea che tutti ameranno.
Cinture di sicurezza e aria condizionata, ora si cercano investitori per il progetto
Al momento, l’idea delle cinture di sicurezza collegate all’aria condizionata è però soltanto un’idea, appunto. La General Motors, infatti, sta cercando case produttrici interessate ad investire nel progetto delle cinture termiche, e le novità potrebbero arrivare a breve.
Nel frattempo, però, è bene sottolineare le grande importanza che le cinture di sicurezza hanno nel prevenire esiti fatali in caso di incidente. Esse, infatti, sono in grado di trattenere il corpo al sedile in caso di urti, ma ci sono anche allo studio cinture in grado di dare impulsi al conducente. Senza dimenticare gli avvisi sonori che vengono dati in caso esse non vengano attaccate.