Ti tolgono la patente anche se non stai guidando e l’auto è ferma, è incredibile ma succede, fai attenzione
Non bastavano i controlli quando stiamo circolando: d’ora in poi, devi fare attenzione anche a quando l’auto è ferma, perché rischi tutto.
I controlli delle Forze dell’ordine sono sempre più severi e frequenti in tutte le strade italiane. Infatti, i vigili e i carabinieri hanno sanzionato migliaia di italiani nel corso di questa estate, e come questi ultimi hanno potuto constatare, le multe sono diventate sempre più salate.
Per evitare di perdere molti soldi a causa di queste sanzioni, quindi, diventa fondamentale sapere quali sono le principali regole che bisogna rispettare quando stiamo guidando la nostra auto. Ma non solo, perché il Codice della strada prevede delle multe anche per i veicoli che sono fermi e il conducente all’interno.
Non parliamo soltanto di divieti di sosta o divieti di fermata: c’è un’azione che molti fanno ma che può mettere nei guai con la legge. Lo sa bene un’automobilista di un comune di Belluno, multato severamente per questo comportamento: ecco cosa ha fatto e cosa dice il Codice della strada.
Multe ad auto ferme, ecco cosa non devi fare per evitare sanzioni salate
Può capitare a tutti di fare una serata particolarmente esagerata, soprattutto per quanto riguarda l’alcool. Nessun problema: i guai, però, iniziano quando una persona che ha bevuto troppo decide di mettersi al volante. Guidare in stato di ebbrezza, infatti, rappresenta un serio rischio non soltanto per sé stessi, ma anche per tutte le persone che circolano in strada: i nostri sensi sono alterati, e diventa difficile mantenere la stessa concentrazione che abbiamo da sobri.
Molti automobilisti, quando si rendono conto di aver esagerato, fanno una scelta decisamente saggia. Scelgono infatti di dormire in auto, piuttosto di affrontare il viaggio verso casa e rischiare di causare problemi ad altre persone. Ma i controlli della polizia, che possono essere allertati dal vedere una persona addormentata in auto, sono severi: infatti, possono punire una persona in stato di ebbrezza che si trova al volante anche se non sta guidando. E lo possono far con multe che possono superare anche i 4.000 €. E i guai non finiscono di certo qui: il rischio è anche di vedere la propria patente sospesa.
Com’è finito il caso dell’automobilista multato in provincia di Belluno
Tutto ciò lo sa bene un’automobilista di Borgo Valbelluna, un comune in provincia di Belluno. Nel giugno 2021, infatti, questa persona aveva scelto di uscire dopo cena e, dopo essere stato in un bar con un amico e aver esagerato con l’alcool, ha scelto di dormire in auto, parcheggiata vicino al locale. È stata la Polizia a svegliarlo: dopo aver accertato lo stato di ebbrezza superiore ai limiti previsti dalla legge, è stato multato anche se non si trovava alla guida in quel momento.
Il giudice lo ha condannato a un anno di reclusione, a una multa di 4.000 € e alla sospensione della patente per un anno. Inoltre, è stato anche sanzionato per aver violato le regole sul coprifuoco anti covid che erano ancora in vigore. Una sanzione decisamente severa per un’automobilista che aveva scelto di fare la cosa giusta, cioè di non causare problemi ad altre persone dormendo in auto. D’ora in poi, prima di una serata, meglio valutare meglio cosa fare.