Moto, corri un enorme rischio tutte le volte: gli specchietti si regolano così. Abbiamo sempre sbagliato
La maggior parte dei motociclisti non sa che esiste un metodo preciso per regolare gli specchietti: ecco qual è.
Tra le prime cose da controllare quando si sale a bordo di una moto, ci sono senza dubbio gli specchietti retrovisori. Questi, infatti, giocando un ruolo fondamentale per quanto riguarda la sicurezza, perché ci permettono di avere una completa visione di ciò che sta accadendo attorno a noi mentre siamo a bordo del nostro veicolo.
Per questo motivo, regolarli nel modo corretto diventa fondamentale e può fare la differenza quando stiamo guidando. E poi c’è un’altra questione che è importante: le Forze dell’ordine stanno intensificando i loro controlli in tutta Italia, anche contro le moto. E tra le prime cose che i vigili o i carabinieri guardano, ci sono proprio gli specchietti.
Possiamo già anticiparti che la multa, se gli specchietti sono regolati nel modo sbagliato, è decisamente salata e nessuno vorrebbe prenderla. Per questo motivo, ecco qualche consiglio su come posizionarli per evitare di avere problemi con la legge. E per poter viaggiare ancora più sicuro, e cavalcare la tua moto al meglio.
Regolare gli specchietti della moto: ecco qual è il modo corretto
Per prima cosa, è bene specificare che esistono diverse tipologie e modelli di specchietti retrovisori. A variare può essere la loro forma, per esempio, che può essere quadrata, rotonda, oblunga, ma ci sono tante altre possibilità. Oppure quello che può cambiare è la posizione: si possono trovare sul manubrio, sotto di esso o sulla carena. La cosa importante è che siano omologati: a testimoniarlo è la presenza di una lettera E all’interno di un cerchio.
La cosa fondamentale non è tanto la loro forma o la posizione, ma il modo in cui sono regolati, che può fare la differenza per quanto riguarda la sicurezza. Per prima cosa, bisogna assicurarsi che questi non si spostino con il vento, fissandoli al meglio. Poi, quello che bisogna controllare è che nel vetro si vedano l’estremità della spalla e del gomito.
Specchietti regolati nel modo sbagliato, la multa è salatissima
Come dicevamo, regolare gli specchietti nel modo giusto è importante. La prima cosa per cui questo è un aspetto fondamentale è la sicurezza: avere la visione giusta significa essere sicuri di poter viaggiare tranquillamente, potendo tenere d’occhio quello che accade attorno a noi.
Per questo motivo, le sanzioni che le Forze dell’ordine applicano a chi viene scoperto con specchietti regolati nel modo sbagliato è decisamente salata. Parliamo di una multa che va da un minimo di 87 a un massimo di 345 euro, cifra decisamente elevata che deve scoraggiare dal fare questa procedura in maniera approssimativa.