Moto, arriva la multa pazzesca: rischi 3.750 euro di sanzione se la guidi in questo modo I Mettiti subito in regola
Il Codice della strada è sempre più severo, anche con i motociclisti: ecco cosa non bisogna fare per evitare multe salatissime.
Il tema della sicurezza stradale è tra i più discussi al momento, preso atto che il numero dei morti per incidente è ancora troppo alto. E questo vale sia in Italia, che in tutta Europa, che infatti sta pensando a corsi di formazione per la patente in cui il tema della sicurezza sia centrale.
E questo non riguarda soltanto gli automobilisti e i pedoni: al centro del dibattito ci sono anche i motociclisti, che sono tra i più fragili e soggetti a ferite (o anche peggio) in caso di incidente. Per questo motivo, è bene mettere in atto tutte le azioni possibili per viaggiare il più sicuri possibile. Ma nonostante ciò, sono ancora tanti i motociclisti incoscienti che mettono a rischio la propria vita quando salgono in sella al proprio veicolo.
Tra questi c’è un automobilista la cui multa è stata decisamente salata: ecco cosa è successo e cosa non bisogna fare per la propria sicurezza, ma anche per salvare il proprio portafogli.
Multa da quasi 4.000 euro, ecco cosa è successo e cosa non devi fare
Il caso di cui ti parliamo oggi è avvenuto a Brugherio, un comune che si trova in provincia di Monza e Brianza. È qui che le Forze dell’ordine hanno fermato un motociclista per un controllo, ma era subito evidente che il suo comportamento era sbagliato. Infatti, il 47enne stava circolando in moto senza indossare il casco, un’azione che amplifica ancora di più il rischio di farsi male e rischiare la vita in caso di incidenti.
Ma non solo: fermato per questo motivo, il motociclista non è stato nemmeno in grado di fornire alle Forze dell’ordine né la patente, né la carta di circolazione. Inoltre, la moto su cui si trovava non aveva neanche l’assicurazione. Un caso davvero sconcertante, una somma di reati che ha causato al 47enne una multa la cui cifra è astronomica.
In moto senza casco: un errore da non fare, ne va della tua vita
Le Forze dell’ordine non sono state in grado di capire per quale motivo il 47enne si fosse messo alla guida di una moto non assicurata, senza patente e senza carta di circolazione. Quel che è certo, però, è che l’uomo non commetterà più lo stesso errore: questo comportamento, infatti, gli hanno causato una multa da 3.752 €.
Questa storia ci ricorda che indossare il casco e avere tutti i documenti in regola non è soltanto una questione di sicurezza, che comunque deve essere la cosa più importante quando si circola in strada. A rimetterci, in questo caso, è stato il suo portafogli, con una multa che è davvero da record.