Aria condizionata auto: ma è vero che consumi più carburante o è un falso mito? Ecco cosa dice il test
Finalmente, ecco la risposta che tutti cercavano: c’è relazione tra aria condizionata e consumo di benzina? Ecco cosa dice un test.
Il costo della benzina è sempre più alto, e a nulla sembrano servire le azioni messe in atto del Governo Meloni per evitare l’aumento del suo prezzo. Per esempio, l’esposizione del prezzo medio nazionale ad ogni distributore non ha placato il caro carburante, anzi secondo qualcuno non ha fatto altro che peggiorare le cose.
E così, il prezzo del carburante ora influisce significativamente sulla vita degli automobilisti italiani, costretti a cambiare le proprie abitudini al volante. Se qualcuno ha dichiarato di usare meno l’auto, qualcuno invece afferma di cercare i distributori in cui la benzina costa meno, mentre altri cambiano il proprio stile di guida pur di consumare di meno.
E a proposito di stile di guida, c’è un’azione che tutti noi tendiamo a fare che, però, secondo molti non fa altro che aumentare il consumo di benzina quando siamo alla guida. Parliamo dell‘aria condizionata, a cui nessuno può fare a meno, sia in estate che quando le temperature sono invece più rigide. Ora, è stato fatto un test: il suo utilizzo influisce sul consumo di benzina?
Tra aria condizionata e consumo di benzina c’è una correlazione?
La domanda che ci poniamo non è di certo una novità: d’altronde, è da tempo che si dibatte se ci sia davvero una correlazione tra l’utilizzo di aria condizionata, sia calda che fredda, e il consumo di benzina. Secondo molti, usare il sistema refrigerante o il riscaldamento influisce pesantemente sul carburante, aumentando notevolmente il consumo. E in un periodo in cui la benzina costa così tanto, questo consumo in più rappresenta uno spreco di denaro non indifferente.
D’altra parte, però, ci sono sempre state anche voci critiche, che sostengono invece che tra le due cose non vi sia nessuna correlazione. Per questo motivo, è stato finalmente fatto un test che dà la risposta a questo quesito che molti si pongono da tempo: ecco la risposta.
Il test: aria condizionata e consumo di benzina, ecco la risposta
Il test è stato fatto utilizzando una Fiat Fiorino 2016: prima è stato percorso un tragitto di 35 km con l’aria condizionata accesa, e poi lo stesso percorso è stato fatto non attivando il sistema refrigerante.
La risposta è chiara: dati alla mano, utilizzando l’aria condizionata il consumo è stato di 6,78 km per ogni litro, mentre non usandola di 7,88 chilometri con un litro. Una differenza che sembra poco, ma che con i prezzi da oggi non è di certo da sottovalutare. Anche se molti si chiedono se questa differenza valga la pena di viaggiare al caldo o al freddo.