Posto di blocco: se fai questa manovra ti spennano I Oltre 1300 euro di multa. Automobilisti avvisati: non si scappa
Conoscere cosa si può fare in auto e cosa no è importante per non prendere multe: ecco cosa devi evitare e quali sono le sanzioni.
I controlli delle Forze dell’ordine sono sempre più severi, e questa non è di certo una novità. Basta sapere che sono stati migliaia gli automobilisti italiani multati negli ultimi mesi, un numero che ha raggiunto il picco nell’estate 2023, non a caso ribattezzata “l’estate degli autovelox”.
C’è una manovra che molti fanno senza pensare, perché è tra le più comuni tra quelle fatte in strada. Ma pochi sanno che, se commessa nel modo sbagliato, può far rischiare di prendere una multa salatissima, oltre che mettere in seri guai con la legge. E con i controlli sempre più frequenti, è bene sapere qual è il modo giusto di farla.
Ecco, quindi, come eseguire questa manovra ed evitare di essere fermati dai carabinieri o dai vigili, pronti a multare severamente chi viene colto in flagrante.
Una manovra da evitare: le multe sono salatissime, ecco cosa non devi fare
La manovra di cui stiamo parlando è il sorpasso, che è necessario quando il veicolo che ci precede va troppo piano oppure quando ci stiamo avvicinando ad un ostacolo ingombrante e che non permette di proseguire normalmente. In generale, il Codice della strada dice che il sorpasso deve essere eseguito in condizioni di visibilità ottimale, cioè quando non ci sono altre veicoli in arrivo, e che deve essere sempre segnalato tramite l’utilizzo degli indicatori di direzione. Questo perché il sorpasso è una manovra potenzialmente pericolosa, e l’attenzione deve quindi essere al massimo.
Per prima cosa, è bene sapere quali sono i tratti di strada in cui si può sorpassare. Esso è consentito sulle strade a doppio senso separate da una linea tratteggiata. Invece, il sorpasso è vietato sulle carreggiate a corsia continua o a doppia corsia continua; la stessa regola si applica nelle svolte a sinistra e nelle inversioni a U.
Quando puoi sorpassare e quando no, ecco cosa dice il Codice della strada
Come dicevamo, le multe sono salatissime, e non solo dal punto di vista economico. Infatti, l’articolo 146 del Codice della strada prevede delle pene decisamente severe ma necessarie, visto il pericolo che il sorpasso può rappresentare. Il mancato rispetto della segnaletica stradale è il comportamento più punito, in particolare l’attraversamento di una linea continua della carreggiata.
La multa va da un minimo di 42 euro, ma può arrivare fino a 173. Inoltre, sono 2 i punti della patente che possono essere tolti, facendoci rischiare la revoca della patente.