Home » Telepedaggio, ora puoi usarlo su più veicoli I La novità che molti non conoscono, ecco come funziona

Telepedaggio, ora puoi usarlo su più veicoli I La novità che molti non conoscono, ecco come funziona

Traffico in città - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Traffico in città – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Per pagare i pedaggi autostradali, molti utilizzano il telepedaggio. Ma tanti si chiedono se sia possibile aggiungere una targa, ecco la risposta.

Da quando è stato introdotto, il telepedaggio ha rivoluzionato la vita per gli automobilisti che viaggiano spesso in autostrada. Infatti, grazie ad esso non c’è più bisogno di fermarsi al casello e fare lunghe e interminabili file, ma si può automaticamente passare e proseguire per la nostra strada, sia entrando che uscendo.

Si tratta di una piccola scatoletta, da tenere in auto, che è in grado di inviare un segnale di riconoscimento quando il veicolo passa il varco autostradale. Automaticamente, viene effettuato il pagamento dell’importo dovuto per il tratto che si è percorso. Ma non è l’unica funzione, perché il dispositivo è anche usato per entrare e uscite dai parcheggi convenzionati, così come dalle zone a traffico limitato.

Quello che molti si chiedono, però, è se il telepedaggio possa essere usato su un’altra auto rispetto a quella indicata al momento dell’acquisto del dispositivo. Ecco, finalmente, la risposta a questa domanda.

È possibile usare un dispositivo in un’altra auto rispetto a quella indicata nel contratto?

Quando si sceglie di acquistare il dispositivo, bisogna indicare alcuni dati nel contratto. Per prima cosa, c’è da segnalare il conto corrente al quale verranno addebitati tutti i Solitamente, a un dispositivo corrisponde quindi solo una targa: non è dunque possibile spostare il dispositivo e usarlo sun altro veicolo diverso da quello indicato nel contratto.

Ma ci sono dei contratti diverso da quello standard che permettono di estendere un apparecchio ad altre persone e associarvi più targhe. Per esempio, c’è l’opzione familiare che consente di aggiungere un secondo dispositivo, ma non più di due. E poi c’è quella riservata invece a chi è già abbonato. Questo offre la possibilità di ottenere un secondo dispositivo al quale si possono poi associare due targhe.

strada-controlli-traffico-multe-Depositphotos.com-giornalemotori.it
strada-controlli-traffico-multe-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Si può cambiare la targa e come si fa?

Pochi, poi, sanno che è possibile cambiare la targa associata a un dispositivo. Ci sono tre modi per farlo: dal sito dell’azienda, dall’applicazione, oppure tramite telefono al numero verde 840.043.043.

Tuttavia, nonostante esista la possibilità di usare su più di un’auto o variare la targa a cui è associato, ci sono dei limiti. Non è infatti possibile usare il dispositivo con veicoli diversi da quelli che sono stati registrati e abbinati, ma non ci sono restrizioni al numero di variazioni che è possibile fare. Un bel vantaggio, per chi utilizza il dispositivo, e magari cambia spesso l’auto che utilizza.