Alfa Romeo, confermato il V6 e i clienti esultano: ma occhio, servono modifiche per rispettare le norme
La notizia ha fatto contenti tutti i fan dell’azienda automobilista italiana, ma prima di tutto ci sono delle regole da rispettare.
Da tempo, i fan dell’Alfa Romeo si chiedono se il motore V6 sarà confermato sulle auto della storica casa automobilista fondata a Milano nel 1910. E da poco tempo, la notizia ufficiale è arrivata, perché l’azienda ha confermato l’intenzione di continuare a produrre questo motore.
Infatti, il motore V6 è senza dubbio tra i punti di forza di Alfa Romeo: parliamo di un motore a benzina da 2,9 litri, in grado di sviluppare fino a 510 CV e 600 Nm di coppia. Il V6 è equipaggiato sulla berlina Giulia e sul Suv Stelvio.
Ma ci sono dei problemi, perché per continuare a circolare il motore V6 dovrà essere in grado di adeguarsi alla normativa sulle emissioni, che negli ultimi tempi è decisamente diventata più severa. Ecco cosa sappiamo finora sul motore V6 e su Alfa Romeo.
Motore V6 confermato, ma serviranno nuove regole
Lo sviluppo del motore V6 è stato fatto da Alfa Romeo in tandem con Ferrari. I suoi punti di forza, che lo hanno reso amato da tutti i fan dell’azienda italiana, sono le prestazioni e il sound. La velocità massima raggiungibile con esso è di 307 chilometri orari e permette anche un’accelerazione da 0 a 100 km/h raggiungibile in 3,9 secondi. Tra i sistemi di cui è dotato anche quello che permette di disattivare i cilindri, riducendo in questo modo consumi ed emissioni quando la potenza richiesta non è al massimo.
Ma come dicevamo prima, per poter continuare a circolare il motore V6 dovrà rispettare tutte le moderne norme relative alle emissioni ambientali, che si fanno sempre più stringenti. In particolare, sono quelle relative alle Euro 7, previste per il 2025, a pesare: i limiti di emissioni di Co2 e NOx verranno modificati. Come potrà reagire Alfa Romeo?
Alfa Romeo, il futuro è elettrico: ecco tutte le novità
Per potersi adeguare alla normativa sulle emissioni ambientali, Alfa Romeo avrà a disposizione diverse strade: una soluzione potrebbe essere un catalizzatore più efficiente.
Nel frattempo, in tema di emissioni ambientali, Alfa Romeo ha dichiarato che la nuova generazione di Giulia vanterà motori elettrici al 100%. Quest’ultima sarà svelata entro la fine 2025. Lo stesso sarà fatto per quella di Stelvio, il cui debutto è atteso per la fine del 2026.