Truffa del carro attrezzi: ti portano via la macchina e ti chiedono i soldi | Ci stanno cascando in tanti
È un nuovo tipo di truffa da cui faremmo bene a stare alla larga. Ti rubano una valanga di denaro
Come se non bastassero le svariate truffe architettate alle spalle degli automobilisti, oggi vedremo come ne hanno inventata un’altra davvero micidiale. Con tutti i problemi che uno può avere per strada non si aspetterebbe mai di finire dalla padella alla brace proprio in questo modo.
Il modus operandi di truffaldini e ladri segue spesso schemi ripetitivi e noti, mascherati ogni volta sotto mentite spoglie per far sembrare che la situazione non desti sospetto.
In realtà la sostanza non cambia mai: alla base c’è sempre una scusa, un espediente che fa leva sulla buona fede e sullo stato di emergenza o semplice difficoltà. Così vediamo che spesso i truffatori si offrono di loro spontanea volontà ad aiutare automobilisti ignari che si fanno fregare in pieno.
La truffa del carro attrezzi
Ma come riconoscere una truffa del genere? C’è da aver paura? Innanzitutto va detto che il trucco del carro attrezzi non è qualcosa di improvvisato da delinquenti qualsiasi, ma da vere e proprie organizzazioni che si dedicano a questo di mestiere. Questo perché ordire una truffa con tanto di carro attrezzi non è proprio alla portata di tutti.
L’hanno chiamata la “truffa del carro attrezzi pirata“: molti automobilisti ne sono stati vittima la scorsa estate. Ovviamente si tratta di un carro attrezzi che non ha nulla a che vedere con quello ufficiale della compagnia di assicurazione, che invece davvero viene in nostro soccorso al momento del bisogno. Questo servizio è spesso già incluso come un’estensione basilare della RC auto.Attenzione: diffidate da chi chiede denaro
Se vi chiedono soldi diffidate
Nel caso di quello pirata invece le cose sono un po’ diverse, e si vede fin da subito. La truffa ha spopolato soprattutto in estate perché con l’aumento del traffico di veicoli, aumentano di solito anche i guasti e, di conseguenza, le chiamate al soccorso stradale. Quando si cade in questo raggiro la situazione dovrebbe destare da subito qualche sospetto. Vi spieghiamo cosa succede.
L’automobilista si trova in panne a bordo strada. Subito lancia una chiamata al servizio di soccorso stradale ma in agguato c’è già qualcuno che sta tenendo sotto controllo il malcapitato e così un carro attrezzi si palesa in tempi record per trainare l’auto. I truffatori chiedono subito una cifra considerevole da saldare immediatamente, il che di per sé non è normale. In questo modo, i gruisti pirata frodano l’autista e sottraggono lavoro ai servizi di rimorchio. Quindi, se un carro attrezzi vi chiede del denaro, diffidate e lasciate perdere.