Home » Se non sai cos’è un OTA, non metterti al volante: prima lo fai, e meno rischi incidenti / Non scherzare col fuoco

Se non sai cos’è un OTA, non metterti al volante: prima lo fai, e meno rischi incidenti / Non scherzare col fuoco

Con gli aggiornamenti OTA, puoi viaggiare tranquillo e sicuro / giornalemotori.it

Avere gli OTA significa stare più tranquilli, perché sicurezza e divertimento vanno di pari passo: scopri cosa sono.

Pochi conoscono tutte le potenzialità che la loro auto può offrire. Grazie alla tecnologia, infatti, ogni veicolo moderno è un vero e proprio computer, dove si possono trovare una serie di opportunità che aiutano a rendere i viaggi non solo più divertenti, ma soprattutto più sicuri.

Queste tecnologie, spesso, sono già installate sul nostro veicolo, rendendo le operazioni ancora più semplice. E poi c’è da tenere conto che oggi le auto sono praticamente connesse con la rete Internet e Wireless, e sono sempre più autonome quando si tratta di installare software o aggiornamenti.

Una funzione pochi conoscono sono gli OTA: scopri cosa sono, se vuoi viaggiare in maniera ancora più tranquilla grazie a una tecnologia comoda ed efficiente.

Cosa sono gli OTA: una funzione fondamentale per la nostra auto

OTA sta per “over the air“, e identifica gli aggiornamenti remoti che la nostra auto può fare per mantenerla al passo con i tempi. L’OTA si carica in modalità wireless, sfruttando in particolare la connessione SIM 4G: usarlo significa evitare di doversi recare in concessionaria a farsi fare l’aggiornamento, permettendo così un notevole risparmio di tempo e di denaro. Accedendo dal menu Impostazioni dell’auto si possono verificare gli aggiornamenti disponibili e farli avviare: a volte questo può essere fatto autonomamente dal veicolo.

Il tempo necessario per fare l’aggiornamento dipende dalle dimensioni dello stesso. Solitamente, l’auto sceglie di farli durante la notte, evitando in questo modo di far perdere tempo al proprietario. Ma quali aggiornamenti sono disponibili? Alcuni riguardano la sicurezza, altri invece il semplice divertimento, come quello che Tesla ha previsto per Halloween e che farà lampeggiare le luci al ritmo di una musica spettrale.

Gli OTA sfruttano la tecnologia della nostra auto / giornalemotori.it

Aggiornamenti over the air: quanto costano?

Quando si sceglie di acquistare un software OTA, solitamente gli aggiornamenti delle funzioni già presenti sull’auto sono gratuiti, a meno che non sia scaduto un determinato abbonamento. Ma in ogni caso, si tratta di un costo di pochi euro che però permette alla nostra auto di essere sempre aggiornata in termini non soltanto di divertimento, ma anche di sicurezza. E in un periodo in cui i ladri hanno metodi sempre più ingegnosi per rubare un veicolo, si tratta di una novità importante.

Per tutti questi motivi, se non conoscevi ancora gli OTA, corri a informarti e ad acquistarli per la tua auto. In questo modo, i tuoi viaggi in macchina saranno ancora più belli di quanto già siano.