Posto di blocco: stanno controllando questo documento, non puoi viaggiare senza / Multe da paura, da 1600 euro, non rischiare
Attenzione ai posti di blocco: non puoi viaggiare senza questo documento!
Tutti gli automobilisti devono sempre avere con loro determinati documenti, per non incorrere in sanzioni oppure in provvedimenti se avvengono controlli da parte delle forze dell’ordine.
La carta di circolazione, o libretto di circolazione, è uno di questi documenti. Lo impone l’art. 180 del codice della strada, e chiunque non rispetti tali disposizione rischia di incorrere in una multa, e si dovrà pagare un prezzo compreso tra i 42 euro e i 173 euro.
L’automobilista che viene sorpreso senza libretto dovrà presentarlo obbligatoriamente entro un determinato lasso di tempo nell’ufficio che è stato indicato dall’egente accertatore. Se il conducente non rispetta tale invito, dovrà pagare un’altra multa, con prezzo compreso tra 419 a 1.682 euro.
Posto di blocco: attenzione ai controlli dei documenti
Il libretto di circolazione è un documento che attesta che sia idoneo, per autoveicoli, moto e rimorchi di circolare sulle strade pubbliche. Si compone di quattro pagine, e comprende tutte le generalità del proprietario con le caratteristiche del mezzo posseduto, come il modello, la marca, il numero di telaio e di targa, massa, consumi dichiarati e dimensioni.
La carta di circolazione viene solitamente rilasciata dalla motorizzazione civile quando avviene l’immatricolazione del nuovo veicolo. Se avviene il passaggio di proprietà, la carta dovrà essere aggiornata con un rilascio di tagliando adesivo, collocato sul retro del documento. Sulla carta troviamo anche l’etichetta adesiva con i risultati della revisione. La prima revisione per i mezzi nuovi dovrà avvenire dopo quattro anni, successivamente dovrà tenere una cadenza biennale.
Non puoi viaggiare senza questi documenti
Se si perde oppure se viene rubato questo documento importante, si renderà necessaria una denuncia in un qualsiasi organo di Polizia, che andrà a rilasciare il permesso provvisorio per poter circolare. A seguito della denuncia, verrà comunicato all’interessato se potrà ricevere un duplicato dall’UCO presso il proprio domicilio previo pagamento della somma di 9 euro.
L’articolo 180, inoltre, prevede che l’automobilista deve sempre avere con sé anche l’assicurazione e il documento di guida. Per quanto riguarda l’assicurazione, una circolare del Ministero dell’Interno consente di esibirla anche digitalmente sullo smartphone.