Posti di blocco, adesso perfino questo ti è vietato I Non sei più libero di farlo e lo ignorano tutti, multe record
Pochi sanno che un comportamento che tutti tengono può farti prendere una multa salatissima: ecco di cosa parliamo.
I controlli in Italia si fanno sentire sempre di più, e a testimoniarlo sono l’altissimo numero di multe che hanno colpito gli automobilisti nel corso dell’ultimo periodo, in particolare questa estate. È il segno che le Forze dell’ordine sono sempre più severe, e le multe sempre più salate.
Proprio perché i controlli stanno aumentando, diventa fondamentale conoscere tutti i comportamenti che possono metterci in una brutta posizione. E alcuni di questi, fidatevi, non li conosce quasi nessuno. Ma se le Forze dell’ordine decidono di farci una multa, non c’è niente da fare, e saremo costretti poi a pagarla. Spendendo, spesso, cifre astronomiche.
Quello di cui ti parliamo oggi è uno dei comportamenti più frequenti, soprattutto in un certo periodo dell’anno. Ma nessuno sa che la multa, se si fa questa cosa, è decisamente salata.
Non fare questa cosa, perché la multa è assicurata
Il periodo dell’anno di cui stiamo parlando è l’estate, quando le temperature si fanno più alte e diventa difficile stare per un lungo periodo in un’auto che è rimasta sotto al sole a lungo. E così, mentre magari aspettiamo qualcuno a bordo del nostro veicolo, la cosa che viene naturale fare è cercare riparo dall’afa azionando l’aria condizionata con il motore acceso. In questo modo, l’abitacolo si può rinfrescare in pochi minuti, rendendo la nostra attesa decisamente più fresca e, quindi, gradevole. E lo stesso discorso vale per l’impianto di riscaldamento, quando invece le temperature sono più rigide.
Ebbene, proprio questo comportamento è gravemente sanzionato dal Codice della strada, anche se pochi lo sanno. In particolare, è l’articolo 157 a stabilire che quando l’auto è in sosta il motore deve essere spento, e non può essere acceso neanche per mantenere in funzione l’aria condizionata.
Aria condizionata accesa al posto di blocco, ecco a quanto ammonta la multa
Aria condizionata e impianto di riscaldamento: usarli a motore acceso durante una sosta è severamente vietato. Ovviamente, se fare la multa o meno dipende dal singolo agente delle Forze dell’ordine, ma meglio prevenire che curare. E in questo caso, basta semplicemente spegnere il motore per stare più tranquilli, anche a costo di stare al caldo o al freddo per qualche istante.
Anche perché, come dicevamo, la multa non è di certo da poco. Il minimo della sanzione è di 216 euro, il massimo 432. Multe decisamente salate, forse esagerate, per un comportamento che non ha niente di pericoloso.