Bollo auto elettriche, qui l’esenzione è permanente: controlla l’elenco, non perdere questa occasione unica
In base alla regione in cui vivi, puoi approfittare dell’esenzione per il bollo auto relativo alle auto elettriche.
Tra le tasse che preoccupano maggiormente gli italiani c’è sicuramente il bollo auto. Ma a volte non c’è motivo di esserlo, perché per alcune categorie di veicoli (ma anche di conducenti) è prevista un’esenzione. In alcuni casi può anche essere permanente. È un modo per evitare di pagare così tanti soldi, anche perché le spese per gli automobilisti sono già tante.
Il bollo auto è un’imposta di proprietà, ed è da pagare indipendentemente che il veicolo circoli in strada oppure no. È una tassa annuale, da pagare entro l’ultimo giorno dell’anno successivo a quello di scadenza riportato.
Tra chi può essere esentato dal pagamento ci sono i beneficiari delle legge 104 (come soggetti non vedenti, persone affette da disabilità psichica o con ridotte capacità motorie), oppure i proprietari di veicoli storici. Ci soffermiamo invece sulle auto elettriche, la cui esenzione dipende da regione a regione.
Esenzione bollo auto per le elettriche, ecco dove è permanente
Esentare dal pagamento del bollo auto in maniera permanente (o temporanea) è una scelta delle singole regioni, che si occupano di stabilire le regole in maniera autonoma. Per quanto riguarda le auto elettriche, l’esenzione rappresenta un incentivo per l’acquisto di veicoli a emissioni basse oppure zero. Alcune regioni prevedono l’esenzione anche per i veicoli ibridi.
Come dicevamo, alcune regioni italiane prevedono che l’esenzione dal pagamento del bollo auto per le auto elettriche sia permanente. Sono due a prevederlo. La prima è il Piemonte, che prevede invece un’esenzione di 5 anni per i veicoli ibridi. Discorso simile per la Lombardia: permanente per le auto elettriche, sconto del 50% per i primi cinque anni invece per le ibride. E le altre regioni?
Auto elettrica, esenzione temporanea per le auto elettriche: quali regioni lo prevedono
Se soltanto la Lombardia e il Piemonte, per ora, prevedono l’esenzione permanente per quanto riguarda il bollo auto, il discorso è diverso per tutte le altre regioni d’Italia. Per alcune di queste, infatti, si può non pagare questa tassa annuale per i primi cinque anni: parliamo di Veneto, Liguria, Toscana, Marche e Sicilia. Passato questo termine, il bollo auto è da pagare nella sua interezza.
Discorso diverso invece per le regioni mancanti (Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sardegna). In questo caso, l’esenzione del pagamento per le auto elettriche è sempre di 5 anni, ma successivamente è scontato del 75%. Un ottimo incentivo per l’acquisto di questi veicoli, che sono il futuro della mobilità.