Indisciplinati alla guida: per evitare tragedie conviene guidare queste
Gli europei sono tra i più pericolosi alla guida dei veicoli. Ma l’elettrico può essere una soluzione al problema.
Che gli incidenti in Italia rappresentino un grave problema non è di certo una novità. E lo dimostrano anche l’altissimo numero di feriti sulla strada che ci sono ogni giorno, senza dimenticare le tragiche morti. E a causare questo problema è spesso il comportamento irresponsabile di alcuni automobilisti.
Per questo motivo, circolare in strada è diventato un vero e proprio pericolo, soprattutto di notte. Ma quali sono i comportamenti più sbagliati che si possono avere al volante? E cosa possono fare le istituzioni e le case automobilistiche per risolvere questo problema?
Una soluzione di cui pochi sospetterebbero è l’elettrico: molti pensano che i suoi vantaggi siano solo per quanto riguarda l’ambiente, ma anche per la sicurezza possono essere importanti. Ecco perché e in che modo possono aiutare a ridurre gli incidenti stradali.
Incidenti in strada, l’elettrico può essere una soluzione
Un’indagine della Fondazione Vinci Autoroutes, infatti, ha sottolineato quanto sia pericoloso oggi circolare in strada. Tra i comportamenti più sbagliati rilevati c’è sicuramente l’utilizzo dello smartphone al volante, che rappresenta una fonte di distrazione importante. E poi c’è l’utilizzo di alcool e droghe, che compromettono in maniera pesante la capacità di guidare, alterando i sensi. C’è poi il fattore della disattenzione: d’altronde, possono bastare pochi secondi per causare un incidente, anche quelli con esiti fatali. Sono soprattutto i giovani a commettere questi errori, ma non solo.
La prevenzione è lo strumento da cui agire per risolvere questo problema, con un’educazione seria per quanto riguarda cellulari, droghe e alcool. Ma c’è un fattore importante: parliamo delle auto elettriche, che secondo molti rappresentano il futuro e si stanno diffondendo sempre di più, anche se a velocità ancora troppo bassa.
Auto elettriche: oltre alla sicurezza, il rispetto per l’ambiente
Come dicevamo, le auto elettriche possono essere un vantaggio anche per la sicurezza. Infatti, usare questo tipo di veicoli spesso si traduce in una guida più sicura, economica e rilassata. L’indagine ha svelato infatti che il 37% di chi le utilizza è più attento agli utenti della strada, e si concede spesso pause più o meno lunghe (che possono ridurre lo stress di un viaggio e dunque la disattenzione), dovendo provvedere a ricaricare la batteria del proprio veicolo.
Senza dimenticare il vantaggio importante che le auto elettriche hanno, cioè quello di ridurre le emissioni ambientali dovute alla mobilità. Insomma, viaggiare con l’elettrico è sicuro e sostenibile.