Incroci intelligenti: da domani non ti servirà nemmeno più frenare | Un sistema ti avviserà in anticipo quando è il momento di passare
Questo sistema rivoluzionario ha un grande potenziale ancora tutto da sfruttare: diminuire drasticamente il numero di morti
Una delle criticità più rognose al momento di guidare sono gli incroci, specialmente se non regolati da lanterne semaforiche e a raso. Questa è la ricetta perfetta per aumentare a dismisura le possibilità di essere coinvolti in un incidente. In molte occasioni, complice la distrazione e l’inesperienza di alcuni automobilisti, le intersezioni a raso si trasformano in una vera e propria trappola mortale.
In prossimità degli incroci – si sa – è bene sempre moderare la velocità anche se si “dovrebbe” avere la precedenza. Il condizionale è d’obbligo poiché in molti casi gli automobilisti non rispettano i segnali e si prendono la precedenza anche quando non gli spetta.
Questo fattore, oltre a quello della scarsa visibilità, determina in molti casi la possibilità di fare incidenti. Dai dati a nostra disposizione si evince che in media il 30% dei sinistri con vittime si verifica agli incroci delle strade extraurbane principali, location ideali per collisioni di una certa gravità data l’alta pericolosità di questi incroci a raso.
I nuovi incroci intelligenti
Per diminuire il numero di incidenti su strade extraurbane che nella maggior parte dei casi presentano incroci non regolati da semafori si sta introducendo un sistema di segnalazione all’avanguardia che permette agli automobilisti con un certo anticipo di sapere cosa sta succedendo nell’intersezione che in breve tempo andranno ad attraversare.
Questo sistema è basato su tecnologie di sensoristica avanzata che vanno a incorporarsi alla normale segnaletica verticale. Tutti dovrebbero riconoscere senza alcun dubbio il segnale che avvisa dell’approssimarsi di un incrocio. Grazie a questo sistema intelligente i normali cartelli stradali saranno dotati di telecamere e display informativi con avvisi del tipo: “attraversamento veicolo in corso”.
Promosso anche dalle autorità americane
I nuovi incroci intelligenti si stanno sperimentando da qualche anno in Spagna su alcune strade con risultati davvero eccezionali. Tanto che le autorità hanno rilevato una riduzione degli incidenti con vittime del 65%. Altri dati che hanno cambiato in modo radicale la sicurezza sono i decessi e le lesioni gravi, in picchiata rispettivamente del 67% e dell’83%.
Quello utilizzato in Spagna non è che uno dei diversi tipi di attraversamenti intelligenti allo studio. Ma secondo il parere di un’autorizzazione del calibro della Federal Highway Administration statunitense, si tratterebbe del sistema più efficace in quanto combina segnali dinamici sui pali ai margini della strada principale con sensori sulla strada secondaria.