Sorpasso: la manovra che tutti sbagliano I Fallo così e finisce male
Sorpassare un veicolo, o un ostacolo, è spesso necessario. Ma cosa dice il Codice della strada? Quando è permesso e quando no?
Circolando in strada a bordo della nostra auto, capita spesso di imbattersi in veicoli, motocicli o ostacoli che è necessario sorpassare. Magari perché sono fermi, o magari perché ci rallentano per diversi motivi, è un’operazione spesso necessaria. Ma non tutti che il Codice della strada, a questo proposito, è severissimo, e le multe sono salatissime.
Infatti, esiste un tipo di sorpasso che il Codice della strada sanziona gravemente, salvo qualche eccezione ben specificata. Non è un caso infatti che molti degli incidenti che avvengono ogni giorno capitano proprio durante questa fase. Per questo motivo, è bene sapere cosa dice di preciso la legge.
Evitare incidenti inutili, infatti, è importante per evitare collisioni che possono avere esiti anche tragici.
Sorpasso, cosa dice l’articolo 148?
Il tipo di sorpasso di cui parliamo è quello che si effettua a destra. È il codice 148 del Codice della strada a specificare le occasioni in cui questo è permesso. Infatti, di norma la manovra di sorpasso deve essere effettuata passando a sinistra del veicolo (o dell’ostacolo) che stiamo superando. Ma non è sempre così: infatti, secondo la legge, si può superare a destra se il veicolo che stiamo oltrepassando ha già segnalato l’intenzione di svoltare a sinistra, oppure se in una strada a senso unico ha già indicato l’intenzione di posteggiare.
Il sorpasso a destra può essere consentito anche quando viene fatto con l’intenzione di superare un tram o filobus, ma soltanto quando c’è lo spazio sufficiente per farlo. Infatti, è severamente vietato farlo qualora non esiste un salvagente e il mezzo sia fermo: la multa può arrivare fino a 308 euro.
Sorpasso a destra in autostrada e dei motocicli, ecco cosa dice la legge
Anche in autostrada, il sorpasso a destra non è generalmente consentito. Esso si può effettuare soltanto a sinistra per cambiare corsia, superando un veicolo che procede a una velocità più lenta della nostra. C’è tuttavia un’eccezione: se stiamo viaggiando sulla corsia e chi ci precede è sulla corsia più a sinistra, si può superare de destra. La stessa regola vale per tutte le strade a senso unico di marcia con più di una carreggiata. Lo stesso vale in caso di traffico intenso.
Ma c’è un sorpasso a destra che è sempre severamente vietato. Infatti, il Codice della strada dice espressamente che superare un motociclo a destra non è mai consentito. La regola vale anche per il sorpasso tra motocicli: non si può fare mai fare a destra. Sapere queste regole è importante per la sicurezza di tutti. E per il portafogli.