Lavaggio auto: i segreti per farlo da soli senza spendere niente | Non gettare soldi al vento
Non c’è bisogno di andare all’autolavaggio: grazie a questa procedura, potrai lavare l’auto senza problemi. E senza spendere.
Per molti, lavare l’auto rappresenta un momento piacevole, di svago e di relax. Ma ci sono anche tante persone che lo vedono come qualcosa di brutto, anche perché sono tanti gli automobilisti che non sanno da che parte iniziare quando si avvicina il tempo di lavare il proprio veicolo.
Ma procedere con il lavaggio dell’auto è un’operazione necessaria, visto lo sporco che si accumula giorno dopo giorno, soprattutto se parcheggiamo all’esterno. Tanti scelgono la via più facile, quella dell’autolavaggio, ma come fa chi non vuole spendere troppo e non sa cosa fare?
Ecco i nostri trucchi per lavare l’auto in poco tempo, senza spendere troppo e senza problemi. La regola principale? Nessuna fretta. E usare i prodotti giusti.
Lavare l’auto a casa, ecco come farlo in pochi passi
Come dicevamo, prodotti giusti e senza fretta, anche perché dalla cura con cui si fa il lavoro dipende il suo risultato. E tutti vogliamo vedere la nostra auto splendere come quando l’abbiamo acquistata. Per questo motivo, armarsi degli strumenti più adatti è la prima cosa da fare per avere un lavoro fatto davvero bene. Esistono dei kit che contengono tutti i prodotti di un lavaggio professionale, con tutti i detergenti necessari. E poi ci serviranno almeno due secchi, una spugna e dell’acqua.
Ma qual è la procedura corretta per lavare l’auto? Per prima cosa, si parte pulendo i cerchi e le gomme con una spazzola, spruzzando un pulitore adatto e lasciandolo agire il tempo giusto. Così, possiamo rimuovere la polvere che si insidia all’interno di questa parte dell’auto. Successivamente, si può proseguire con un detergente schiumogeno, utile per evitare lo sporco superficiale e di lasciare graffi.
Gli errori più comuni quando si lava l’auto a casa
Una volta fatte queste operazioni preliminari, si può proseguire con il lavaggio. In un primo secchio inseriamo una soluzione di acqua e detergente, nel secondo l’acqua pulita per sciacquare i guanti. Procedendo per piccole zone, si può passare il prodotto con la spugna morbida in maniera delicata. È importante sciacquare frequentemente il guanto e la spugna che stiamo usando. Ora possiamo risciacquare l’auto, asciugandolo con un panno ultra assorbente, e procedere con le rifiniture.
Ci sono degli errori frequenti quando le persone lavano l’auto: per prima cosa, molti usano prodotti sbagliati oppure “tuttofare”. È meglio invece usare i prodotti giusti per ogni fase sopra descritta. Infine, attenzione a questi dettagli: bisogna lavare l’auto soltanto all’ombra, e quando la carrozzeria è fredda.