Auto diesel 2023: conviene comprarle o no? Gli esperti ti consigliano questo I Gestisci bene i tuoi risparmi
Conviene comprare un’auto diesel nel 2023? Ecco che cosa consigliano gli esperti!
Conviene comprare un’auto diesel nel 2023? Quando arriverà il momento in cui non si potranno più utilizzare le auto diesel? A chi conviene di più scegliere di comprare un’auto diesel nel 2023?
Anche se il futuro delle auto diesel sembra essere molto incerto, decidere di procedere con l’acquisto di uno di questi modelli potrebbe essere conveniente per qualcuno.
Le auto diesel, infatti, spesso vengono accusate di essere troppo inquinanti. Nel 2023 certe domande sono lecite, ma c’è anche da dire che i motori diesel Euro 6 sono responsabili delle emissioni di Nox, Co2 e polveri sottili inferiori dei benzina con pari cilindrata. Questo si traduce automaticamente in meno emissioni inquinanti.
Nel 2023 conviene comprare un’auto diesel?
Le auto a gas vengono consigliate generalmente agli automobilisti che percorrono 20.000/25.000 km all’anno. Una guida limitata soltanto ai centri urbani potrebbe, infatti, andare a sovraccaricare il filtro antiparticolato, causando dei problemi anche non indifferenti al veicolo. Il diesel, con la sua maggior efficienza termodinamica, garantisce delle ottime prestazioni, consumi decisamente invidiabili così come una guida fluida.
L’aspettativa di vita di un motore diesel Euro 6, ad oggi, è di una decina d’anni, e le misure di blocco attuali riguardano le auto diesel euro 3,4,5,e addirittura 6 in determinate città. Per esempio, Milano ha deciso di fissare la data per il blocco delle auto diesel al prossimo 1 ottobre 2030, non in tutta la città, ma soltanto nelle zona centrali. Dall’ottobre 2024 avverrà il blocco delle diesel euro 6 che sono state acquistate dopo il 31 dicembre 2018.
Auto diesel o auto elettriche? Ecco come prendere una decisione nel 2023
A Roma, i blocca nell’Anello Ferroviari e in Area Verde sono previsti per i veicoli Euro 3, ma soltanto nell’eventualità in cui i livelli di smog tollerati vengano superati per più di otto giorni consecutivi. Per Roma, inoltre, sono stati emanati dei provvedimenti che verranno da novembre al 31 marzo di tutti gli anni.
Per capire se acquistare un veicolo a benzina o diesel, come prima cosa dobbiamo valutare quanti chilometri si percorrono ogni anno e in che modo si utilizza l’auto. In ogni caso, le case automobilistiche puntano su alimentazione alternative al posto dei motore termici tradizionale. Non significa che la produzione di questi verrà completamente sostituita.