Trucchi auto: ecco come pulirla e eliminare i graffi gratis / Gli automobilisti senza parole: basta sprechi
Non c’è bisogno di andare dal carrozziere: ecco i nostri consigli per rimuovere i graffi dall’auto in pochi passi.
La carrozzeria è una delle parti più fragili di un’auto, e basta davvero poco perché dei graffi o degli urti rimangano impressi per sempre. Altre automobili, manovre sbagliate, animali, chiavi, ostacoli… sono tanti i fattori che possono causare questo problema. E quando succede, già immaginiamo di dover spendere molti soldi.
Pochi, infatti, conoscono questi trucchi utili per rimuovere i graffi dall’auto in pochi minuti e senza bisogno di rivolgersi ad uno specialista. Basta semplicemente armarsi di qualche prodotto e oggetto che, sicuramente, potrai trovare in casa tua, perché sono di uso comune e quotidiano.
Ecco quindi i nostri consigli: rimuovere i graffi sarà un lavoro da ragazzi. E potrai tornare presto a sfoggiare la tua auto.
Rimuovere i graffi dall’auto in pochi minuti: ecco come fare
A chi non è mai capitato di trovare graffi sulla propria auto? Oltre alle altre auto e alle altre persone, a determinare questo problema possono essere anche gli agenti atmosferici. Ma da oggi non c’è più da disperarsi, perché con qualche semplice trucco si può sistemare questo problema. E, ovviamente, senza spendere praticamente niente, perché ti servirà qualche oggetto che sicuramente avrai già in casa.
Uno di questi, per esempio, è il solvente per le unghie. Parliamo di un metodo casalingo che, però, funziona soltanto per i graffi superficiali. Grazie alle proprietà di queto prodotto, infatti, si può sistemare in pochi minuti la carrozzeria dell’auto e farla tornare praticamente subito allo splendore originali. È sufficiente versare un po’ di solvente per unghie senza acetone sopra un panno in microfibra. Poi, bisogna strofinare piano la parte danneggiata, per vedere i graffi rimuoversi magicamente. Provare per credere.
Oltre il solvente, qualche altro consiglio per togliere i graffi
Ma tra gli oggetti di uso quotidiano che si possono usare per rimuovere i graffi dall’auto non c’è soltanto l’acetone per le unghie. Un’altra possibile soluzione può essere “colorare” la parte graffiata, grazie a una bomboletta spray oppure con un pennarello, ovviamente dello stesso colore della carrozzeria. Meglio pulire prima la zona con acqua e sapone, poi carteggiare con della carata vetrata per eliminare le irregolarità. Successivamente, si può proseguire colorando il graffio, facendo così sparire il problema in poco tempo.
È bene comunque sottolineare che queste soluzioni casalinghe valgono soltanto se il graffio che dobbiamo sistemare è superficiale. Altrimenti, quello che conviene è rivolgersi a uno specialista. In caso di graffi profondi, infatti, il rischio è quello di peggiorare la situazione e spendere ancora più soldi di quanto dovremmo.