Codice della Strada: da oggi cambia tutto sulla circolazione | Nuovi obblighi, automobilisti nel panico
Attenzione, perché non rispettare questa ordinanza significa ricevere multe salatissime: ecco cosa cambia.
Ottobre porta con sé alcuni cambiamenti importanti, e c’è una grande novità anche per quanto riguarda gli automobilisti italiani. Infatti, cambiano le regole di circolazione all’interno di una delle città più importanti del nostro Paese.
Ma, insieme a queste novità, sono già previste salate sanzioni per chi non rispetterà gli obblighi previsti dalla legge. E, lo anticipiamo già, le multe sono salatissime, per cui è meglio essere a conoscenza di cosa cambia.
Scopriamo quindi insieme quale novità aspetta gli automobilisti e di quale città stiamo parlando.
Cambiano le regole di circolazione: ecco dove e come
A cambiare saranno le regole e le modalità d’accesso all’interno dell’Area B e dell’Area C di Milano. Parliamo di una delle più grandi zone a traffico limitato d’Italia, che riguarda il centro storico del capoluogo lombardo. In particolare, l’Area B riguarda quasi tutto il comune di Milano, ed è valida dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30. La regola più importante che cambia da ottobre 2023 riguarda i mezzi pesanti, che sono tra i veicoli per cui generalmente valgono le restrizioni dell’Area B.
A partire da lunedì 2 ottobre, alcuni di questi veicoli avranno un obbligo in più. Parliamo dei veicoli di categoria M3 e N3, che potranno circolare all’interno della ZTL soltanto se dotati di sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti. Questo strumento deve essere posizionati nella parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede, e serve per allertare il conducente in caso di pericolo ad altre persone. Quest’obbligo varrà anche per i veicoli M2 e N2 a partire dall’ottobre 2024. Si tratta di una legge necessaria, visto l’alto numero di incidenti che avvengono nella città e che hanno causato ben 5 ciclisti morti da inizio anno, oltre a numerosi feriti.
Milano, per l’area C cambiano anche i costi d’accesso
Ma quella dei mezzi pesanti non è l’unica novità che riguarda B. Infatti, dal 2 ottobre i veicoli delle persone che risiedono a Milano avranno diritto a 25 giorni di accesso e circolazione all’interno della zona a traffico limitato, se la loro auto è alimentata a gasolio Euro 4 e Euro 5 e benzina Euro 2. Per i non residenti, le giornate sono soltanto 5. I proprietari di diesel Euro 5 hanno diritto a 30 giornate di accesso, se con Isee inferiore ai 20.000 euro.
Ci sono però novità anche per quanto riguarda l’Area C, che è in vigore nel centro storico di Città. Scattano nuovi divieti per i veicoli con alimentazione Euro 2/II benzina, Euro 0-4 diesel con Fap e Euro 5 diesel senza FAP e con FAP. Cambiano anche i prezzi di accesso: il ticket per l’ingresso, infatti, vedrà il suo prezzo alzarsi da 5 € a 7,5, prezzo che per i veicoli di servizio sarà di 4,50 euro (prima era di 3).