Rischio incidenti, arriva l’inverno: non fare mai queste cose, rischi la vita e multe infinite I Segui questi consigli
I nostri consigli per l’arrivo dell’inverno: ecco a cosa devi stare attento per stare tranquillo durante la stagione fredda.
L’estate sta per chiudersi, e nonostante le temperature siano ancora alte, inizia a mancare davvero poco alla stagione fredda. Ed è proprio durante l’inverno che le faccende per gli automobilisti si complicano, perché bisogna stare molto più attenti a tante cose.
Sono tante le motivazioni che devono spingere a preparare l’auto nel modo corretto quando arriva l’inverno. A partire dalla visibilità, che può essere più bassa a causa del buio e delle precipitazioni, ma anche per la neve che rende più difficoltoso circolare in strada. E poi non solo.
Ecco, quindi, i nostri consigli per affrontare l’inverno al meglio anche a bordo della tua automobile.
Ecco come preparare l’auto nel modo giusto per l’inverno
Come dicevamo, uno dei principali problemi per gli automobilisti durante la stagione fredda è proprio la visibilità. Questa, infatti, può risultare ridotta a causa di una serie di motivi, e per questo motivo è fondamentale sostituire i tergicristalli prima che sia troppo tardi. Anche perché durante l’inverno possono avere a che fare con grandine e nevischio, e quelli vecchi potrebbero non essere più adatti. Inoltre, meglio riempire il serbatoio con il detergente e, se possibile, anche con l’antigelo.
Un’attenzione speciale, poi, deve essere riservata alla batteria: durante l’inverno, i tempi di ricarica sono più lunghi. Meglio poi non farsi trovare impreparati per ogni evenienza, e avere sempre a bordo un kit di emergenza con stivali, guanti, cappelli, raschietti per il ghiaccio, torcia, cavi per ricaricare la batteria.
In inverno attenzione speciale agli pneumatici
Durante la stagione fredda, gli automobilisti devono stare molto attenti agli pneumatici perché sono diversi i fattori che possono rappresentare un pericolo. Per prima cosa, è bene controllare loro pressione, perché la temperature influisce molto su questo aspetto. Inoltre, è meglio dotarsi di pneumatici invernali, che garantiscono il massimo grip e quindi maggiore sicurezza anche sulle strade più innevate. Un altro fattore di cui tenere conto l’acquaplaning, e i battistrada invernali sono la soluzione ideale.
Tra gli oggetti di cui dotarsi assolutamente ci sono anche la catene da neve, da tenere a bordo del veicolo insieme a un sacco di sale, utile per recuperare trazione. Senza dimenticare poi di avere sempre con sé una ruota di scorta.