Bollo auto, il super sconto che tutti ignorano I Scegli questa opzione e rispami tantissimo
Alcuni cittadini possono approfittare di uno sconto importante: ecco chi e come fare per ottenerlo velocemente.
Gli automobilisti italiani stanno avendo a che fare con molti costi, primo fra tutti quello della benzina che ha raggiunto prezzi davvero vertiginosi. Senza dimenticare poi tutto il resto. In particolare, ce n’è uno che particolarmente oneroso: parliamo del bollo auto.
Dato che, come dicevamo, sono tanti i costi con cui gli automobilisti devono già avere a che fare, diventa importante approfittare di qualsiasi sconto possibile, in modo da risparmiare almeno un po’. E la buona notizia che vi diamo oggi riguarda proprio il bollo, perché basta poco per avere uno sconto non da poco.
Ecco quindi come fare per avere diritto a uno sconto che può arrivare fino al 15%. Ma questo, purtroppo, non vale per tutti gli italiani: ecco chi può richiederlo e come fare.
Sconto del bollo auto fino al 15%, ecco a chi è rivolto
A poter beneficiare di questo vantaggioso sconto sul bollo dell’auto saranno i cittadini della Lombardia. E poter approfittare di questa riduzione del prezzo sarà facile: sarà sufficiente, infatti, scegliere di pagare il bollo auto tramite la domiciliazione bancaria. Lo sconto, però, si può applicare soltanto a chi ha già domiciliato il pagamento del bollo auto e decide di usare questo particolare metodo di pagamento.
In realtà, lo sconto sul bollo auto per i cittadini lombardi non era una novità. Infatti, l’importo risultava già scontato, anche se la percentuale era inferiore. Parliamo di uno sconto del 10%, mentre ora i lombardi potranno vedere il costo del bollo auto ridursi del 15%. È un incentivo a usare la domiciliazione bancaria come metodo di pagamento.
Sconto del bollo auto, cosa fanno le altre regioni oltre alla Lombardia?
A spiegare la motivazione dello sconto del bollo auto del 15% per chi sceglie di pagare tramite domiciliazione bancaria sono le autorità regionali della Lombardia. Hanno infatti spiegato che l’obiettivo dell’iniziativa è quello di incoraggiare questo metodo di pagamento, riducendo il rischio di pagamento tardivo. In questo modo, si può anche semplificare la procedura. Lo sconto viene applicato direttamente al momento del pagamento del bollo, rendendo molto più facile e veloce il procedimento.
Ma a parte la Lombardia, cosa fanno le altre regioni? Alcune offrono già sconti sul pagamento per il bollo auto tramite lo strumento della domiciliazione bancaria, anche se nessuna si è mai spinta fino al 15%. Per conoscere quali sono le regioni che offrono lo sconto si possono consultare i vari portali.