Vetri idrorepellenti: per eliminare l’accumulo di acqua ti basta un prodotto che hai in cucina | Risultato garantito al costo di qualche centesimo
Nessuno sa mai come risolvere questo annoso problema, eppure capita tutte le volte che piove. Ecco un trucco per liberarsene definitivamente
Quando piove sappiamo bene che è sempre un bel problema ottenere una buona visibilità alla guida. Anzi, diciamo pure che facciamo molta fatica persino a fare una semplice manovra. Più piove, più le cose si mettono male, perché l’accumulo d’acqua fatica a disperdersi.
Così facendo avremo un problema sempre più grave di visibilità, il che comporta a sua volta un maggior rischio di essere coinvolti in incidenti. Non sempre però saremo condannati a tenerci i vetri pieni di gocce d’acqua residua.
Nessuno di voi ha mai sentito parlare di trattamento antipioggia? Sul mercato ne esistono tanti differenti e il loro obiettivo è solo uno: rendere il vetro praticamente idrorepellente attraverso una sottile patina di prodotto che respinge le gocce d’acqua.
Trattamento antipioggia, ma non solo per la pioggia
Tutti gli automobilisti dovrebbero prendere seriamente in considerazione questo genere di soluzione antipioggia, soprattutto in questo periodo dell’anno, dove a breve le piogge faranno capolino un giorno sì e l’altro anche. La funzione di questi trattamenti è creare in sostanza un vetro a tutti gli effetti idrorepellente.
Proprio così. Pensavamo che questa proprietà fosse appannaggio solo di alcuni tipi di materiali o tessuti, e invece anche i vetri possono averla. Gli esperti di Carglass consigliano di effettuare questi trattamenti anche per aumentare la vita delle spazzole dei tergicristalli e allo stesso tempo ottenere una protezione extra del parabrezza contro gli insetti, proprio perché il trattamento limita l’adesione dello sporco e di elementi esterni.
Il trucco della patata
Come già detto, sul mercato si vendono prodotti pensati apposta per questo scopo, o per i più esigenti esistono trattamenti con nanotecnologie che possono durare da 6 mesi a 2 anni. Però sono abbastanza costosi, a meno che non optiamo per uno spray tipo il Rain Off della Arexons.
In realtà abbiamo disposizione una soluzione praticamente a costo zero che possiamo trovare in tutte le cucine. Ci serve solo una patata di medie-grandi dimensioni e il gioco è fatto. Bisogna tagliarla a metà e passarla come una spugna sui vetri dell’auto. L’amido che rilascia la patata andrà a creare una sottile patina sui vetri che quando andremo a risciacquare crea un effetto idrorepellente. Autunno non ti temo!