Multe automobilisti, ora non puoi evitarle: queste sono le più comuni, non fare più queste cose o vai al lastrico
Ci sono delle multe che vengono applicate più spesso dalle Forze dell’ordine: ecco quali sono e a cosa stare attenti.
Al giorno d’oggi, le multe in Italia sono sempre più frequenti. È soprattutto questa estate che molti automobilisti hanno lamentato di essere stati colpiti da diverse multe. È il segno che le Forze dell’ordine stanno intensificando i controlli lungo tutto lo stivale, e che quindi bisogna prestare ancora più attenzione quando siamo al volante.
Ci sono delle multe, però, che sono più comuni di altre. Conoscerle è fondamentale, anche perché sono quelle che le Forze dell’ordine tendono a sanzionare di più. Spesso sono comportamenti dettati da disattenzioni o da dimenticanze, per questo è bene conoscerle.
Ecco quindi quali sono le multe più comuni in Italia.
Multe più comuni, ecco quali sono
Come dicevamo, ci sono delle multe che le Forze dell’ordine tendono ad applicare più spesso e che quindi bisogna stare attenti a non prendere, per non pagare troppi soldi. A partire dall’eccesso di velocità: tendiamo infatti a sottovalutare quanto sia importante viaggiare alla velocità giusta. Questo vale sia su strade urbane che extraurbane, ma anche sulle autostrade. Anche perché gli autovelox sono sempre più severi e pronti a colpire chi va troppo veloce in autostrada.
Tra le multe più frequenti, poi, ci sono quelle relativi ai parcheggi. Questo vale soprattutto nelle grandi città e nei centri urbani, dove si trova un traffico più intenso. I parcheggi, infatti, sono più scarsi, e posteggiare in luoghi vietati diventa un comportamento più sanzionato. Bisogna quindi evitare di parcheggiare in doppia fila, dove c’è un incrocio, sopra un marciapiede o in divieto di sosta. Attenzione speciale anche a disco orario e a parcheggi per persone con disabilità.
Revisione o assicurazioni mancanti tra le multe più comuni
Tra i comportamenti più sanzionati, ci sono anche quelli non relativi alla guida in sé. Infatti, dimenticare di fare la revisione quando questa è scaduta o di rinnovare l‘assicurazione dell’auto può essere pericoloso per il nostro portafogli, quando veniamo fermati dalle Forze dell’ordine ad un posto di blocco. Meglio quindi ricordarsi delle date importanti e prenotare l’appuntamento per tempo.
Infine, ci sono anche altri comportamenti spesso sanzionati. Parliamo della guida senza cintura di sicurezza, ma anche di quella con il telefonino in mano, che rappresentano un grave problema anche per la sicurezza. Infine, da sottolineare anche la necessità di evitare ZTL, che si trovano spesso nelle aree centrali e storiche delle nostre città.