Auto elettriche, automobilisti terrorizzati: non parcheggiarle così, pericolo imminente, rischi l’incendio
Gli esperti lanciano l’allarme: meglio evitare di parcheggiare nei sotterranei con le auto elettriche.
Sono il futuro della mobilità, e il loro mercato si sta ampliando sempre di più. Sono molte le persone, infatti, che scelgono le auto elettriche perché il loro utilizzo comporta minori emissioni ambientali, ma anche comodità, velocità, comfort e tecnologia.
Ma c’è un aspetto importante che riguarda la sicurezza: sono sempre di più, infatti, gli allarmi provenienti da tutto il mondo. Capita che, a causa di errori di costruzione di un’auto o per difetti alla batteria o nella ricarica, che le auto prendano fuoco da sole. Per questo motivo, c’è un posto in cui è meglio non parcheggiare.
Se hai un’auto elettrica, è quindi bene sapere dove non parcheggiare per evitare seri problemi alla tua vita.
Auto elettriche, ecco dove è meglio non parcheggiare
Purtroppo, i casi avvenuti confermano che, quando si deve scegliere dove parcheggiare a bordo di un’auto elettrica, è sempre meglio evitare i parcheggi sotterranei. Dati i sempre più problemi con la sicurezza con questo tipo di veicoli e gli incendi che si sviluppano da soli, questo sarebbe il luogo meno indicato per eventi del genere. Infatti, l’architettura di questi posti renderebbe ancora più grave il problema, più di quanto già lo sia.
Data la mancanza di aerazione e il fatto che le auto siano spesso molto vicine tra loro, il rischio maggiore che si ha quando si sviluppa un incendio di questo tipo in un parcheggio sotterraneo è che esso si propaghi in fretta con gli altri veicoli. Causando, così, un problema molto grave. Anche perché i soccorsi per incendi del genere necessitano di tanto spazio e ampi spazi di manovra (nonché di grandissime quantità di acque), difficili da avere in spazi di questo tipo. Con problemi per tutti.
Nei parcheggi sotterranei i soccorsi sono più difficili
Certamente è giusto sottolineare che molte di queste strutture sono dotate di impianti antincendio, che in caso di fumo spruzzano acqua dall’alto. Ma come gli esperti sottolineano, questo non sarebbe comunque sufficiente per spegnere gli incendi provocati dalle combustioni spontanee delle auto elettriche.
Infatti, per spegnere questo tipo di incendi si rende necessario raffreddare la batteria dal basso, e quindi l’acqua dall’alto sarebbe insufficiente a placare il problema. Gli esperti raccomandano così di progettare parcheggi, come quelli per i centri commerciali ma non solo, che tengano conto dell’espansione che il mercato delle auto elettriche sta attraversando.