Trasporti pubblici, arriva il bonus, ma devi sbrigarti per ottenerlo: ecco come fare e a chi spetta
Al via dal 1 ottobre 2023 il click day per il bonus trasporti: ecco come fare per essere sicuri di ottenerlo.
Recentemente, il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto Energia. E tra le misure previste dal governo Meloni per venire incontro alle famiglie più bisognose c’è anche il bonus trasporti, che sarà finanziato grazie a 12 milioni di euro.
La procedura per ottenere il bonus trasporti sarà molto semplice, ma è giusto sottolineare che i fondi sono limitati. Per questo motivo, collegarsi nel momento giusto sarà fondamentale, per evitare di rimanere a bocca asciutta. Il Governo, infatti, prevede che i fondi dureranno soltanto un’ora dall’apertura del click day, mentre molti sostengono che dureranno ancora meno.
Ma ci sono comunque dei requisiti per poter richiedere e ottenere questo bonus trasporti: scopriamoli insieme.
Un click day per ottenere il bonus trasporti
Come riportato dal Governo, il bonus trasporti potrà essere ottenuto in un click day, che è stato previsto per la giornata del 1 ottobre. In questa giornata, chi è stato lasciato fuori dal bonus che è stato rilasciato il 1 settembre potrà rifarsi, ma dovrà essere molto veloce, perché secondo il Governo i fondi non dureranno molto. Grazie ai 12 milioni di euro previsti dal Decreto Energia, però, sarà possibile rifarsi. Anche perché ci saranno dei residui non utilizzati il 1 settembre, che rientreranno nel bonus erogato il 1 ottobre.
Per poter ottenere questo bonus, sarà necessario collegarsi sul portale internet del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, da cui bisognerà poi cercare la sezione relativa al bonus trasporti. È fondamentale farsi trovare pronti, perché il tempismo e la velocità saranno fondamentali per essere tra i fortunati che potranno ottenere questo tanto ambito bonus.
Quali sono i requisiti per ottenere il bonus trasporti 2023
Come per la data di settembre, anche per questo click day ci saranno dei requisiti da dover soddisfare per poter ottenere il bonus trasporti 2023 previsto dal Governo. Bisogna infatti avere un reddito complessivo inferiore ai 20mila euro nel 2022, requisito fondamentale.
Come dicevamo, il portale da cui accedere è quello del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, a cui accedere tramite Spid o Cie. La domanda è da fare al più presto, e il voucher che si può ottenere è da spendere entro il mese solare in cui viene erogato. Appuntamento quindi al 1 ottobre alle ore 8:00 per ottenerlo: essere veloci sarà fondamentale.