Home » Moto potenti: da oggi le guidi senza fare l’esame I È incredibile, occasione unica per i centauri

Moto potenti: da oggi le guidi senza fare l’esame I È incredibile, occasione unica per i centauri

Grandi novità per gli amanti delle moto / giornalemotori.it

Cambia la legge per ottenere la patente della moto: non sarà necessario fare l’esame. Ecco quali classi riguarda e qual è il nuovo procedimento.

L’esame pratico della patente è un vero e proprio incubo per molti, soprattutto per i più giovani che si trovano davanti a questo scoglio per la prima volta. La paura di non farcela è molta. Ma da oggi in poi cambiano le cose.

Infatti, per alcune classi di patente sarà possibile ottenere il tanto ambito documento rosa senza la necessità di fare l’esame. Questo, ovviamente, non vale per tutte le classi di patenti e soprattutto non vale per quanto riguarda le automobili, che continueranno ad avere esame teorico prima e poi quello pratico.

Ecco per quali classi di patente non sarà più necessario fare l’esame pratico e quale sarà il nuovo procedimento previsto dalla legge.

Patente senza fare l’esame, ecco come cambia la legge

A cambiare la normativa sarà il Decreto Infrastrutture Bis che ha introdotto delle modifiche per alcuni classi di patente. A essere coinvolta è la patente di categoria A3, cioè quella che serve per guidare moto di grossa cilindrata. Cambia il modo in cui si potrà ottenere il documento di guida, come dicevamo, ma questo non vale per tutte le persone. Infatti, questo sarà valido solo per chi ha già in possesso della patente A1 (che si può ottenere dai 16 anni di età) o della A2 (che invece è conseguibile dai 18 anni). Il tutto da almeno due anni.

Ma perché è stata fatta questa scelta? La motivazione risiede nella volontà di sveltire le pratiche, anche perché manca il personale delle Motorizzazioni. Salta quindi l’esame finale, ma questo non vuol dire che la patente venga consegnata automaticamente anche se esistono i requisiti sopra elencati.

Grazie alla nuova legge, si potrà dire addio all’esame pratico per ottenere la patente / giornalemotori.it

Il nuovo procedimento per ottenere la patente della moto

Come dicevamo, per la patente di categoria A3 non sarà più necessario fare l’esame pratico della patente, a patto che esistano determinati requisiti. Resta, però, qualcosa da fare prima di ottenere il documento di guida per moto di grande cilindrata. Parliamo di un corso di formazione.

Questo corso è formato da 7 ore di lezione. Le prime tre sono fatte in collettiva e sono incentrate sulla preparazione al veicolo, mentre le restanti quattro sono di esercitazione individuale a bordo della moto e nel traffico. Se si viene considerati idonei, la patente A3 viene consegnata. La disposizione è già entrata in vigore.