Bottiglia in auto: se non l’hai ancora tolta corri a farlo | Ti va a fuoco la macchina
La bottiglia d’acqua è uno di quegli oggetti che tutti abbiamo in macchina. Liberatene al più presto, soprattutto quando fa caldo
Ebbene sì, questa è una di quelle cose che proprio non ci aspettiamo dalle nostre vecchie e consolidate abitudine alla guida. Di solito una delle cose che ogni automobilista odia fare è svuotare la propria auto dall’accumulo seriale di oggetti all’interno.
Ne troviamo un po’ ovunque. Nel vano del cassetto portaoggetti davanti al passeggero, nel vano del bracciolo – per chi ce l’ha – e persino nei portabicchieri utilizzati da tanti automobilisti per contenere piccoli oggetti o monetine.
Per non parlare del bagagliaio: se aprissimo i bagagliai delle nostre auto, in alcuni casi rimarremo a bocca aperta dalla quantità di roba stivata perennemente là dentro. Cosa peraltro mica tanto furba da fare, per almeno due ragioni: la prima è l’occupazione di uno spazio con oggetti che non ci servono sempre, come ombrelli, taniche per il fluido lavavetri e molto altro. La seconda è il consumo inutile di carburante a causa di un carico altrettanto superfluo.
Tra le tante cose inutili, anche bottiglie con qualche sorso d’acqua
Tra gli oggetti che di solito si trovano all’interno di un’auto, oltre alle cose di cui sopra, immancabili sono le bottiglie d’acqua, utilizzate per diverse funzioni oltre a bere. Praticamente ognuno di noi avrà lasciato qualche bottiglia in auto, ma come vedremo non è sempre una buona idea.
Per prima cosa perché con le alte temperature – che ancora imperversano in questi giorni – se si lascia una bottiglia nell’abitacolo, l’acqua va quasi in ebollizione tanto è il calore, motivo per cui diventa imbevibile. Ma c’è di più. A causa del calore generato nell’abitacolo, se nell’acqua sono presenti batteri o germi, andiamo a creare le condizioni perfette per la loro proliferazione. Quindi aumenta anche il rischio di bere una porcheria che se va bene ci farà ammalare di qualcosa.
Elimina le bottiglie dall’abitacolo: rischio incendio
Ma esiste un altro pericoloso aspetto che nessuno mai prende seriamente in considerazione. Anche se sembra improbabile, portare sempre a bordo una bottiglia d’acqua potrebbe addirittura causare un incendio. Sì, proprio così, ed esistono anche video sui social che lo documentano. L’effetto rifrangente provocato dall’acqua all’interno della bottiglia può aumentare di gran lunga il potenziale calorifico dei raggi solari che attraversano l’acqua e la plastica della bottiglia, si crea quindi un pericolosissimo effetto lente d’ingrandimento che può bruciare elementi come la tappezzeria o addirittura le plastiche del veicolo, cosa che, se non controllata, potrebbe finire male.
Ovviamente servono le condizioni ideali affinché questo effetto possa provocare un incendio, ma potenzialmente è possibile. C’è un ultimo motivo per cui non dovremmo tenere mai una bottiglia d’acqua dispersa nell’abitacolo. In caso di incidente infatti gli oggetti presenti moltiplicano la loro forza di impatto trasformandosi in enormi proiettili. Anche una bottiglia d’acqua potrebbe quindi causare danni enormi.