Batteria auto scarica? Il segreto per farla partire senza spendere un patrimonio in officina
Non c’è bisogno di andare dal meccanico: usando i cavi elettrici, si può far ripartire un’auto che ha la batteria scarica.
Può capitare a chiunque di trovarsi ad avviare il motore dell’auto e scoprire che la batteria del veicolo è scarica. Ma non c’è bisogno di andare nel panico, perché esiste un procedimento da seguire per farla ripartire in fretta e poter così viaggiare ben presto al volante della nostra auto senza più questo problema.
La prima cosa che ci serve è un’altra automobile, poi bisogna procurarsi due cavi elettrici, che è sempre meglio tenere pronti in auto per qualsiasi evenienza di questo tipo.
A quel punto, si può iniziare con il procedimento che permette di ripartire al più presto a bordo della nostra auto. Ecco qui sotto cosa devi fare se si presenta questo fastidioso problema.
Sostituire la batteria scarica, ecco come fare
La prima cosa da fare quando si verifica questo problema, è quella di verificare che la batteria che si trova in panne non abbia perdite, o morsetti arrugginiti. In questi casi, infatti, è meglio non procedere con questo metodo per ricaricare la batteria, perché questi segni sono sintomo di qualcosa più grave. Meglio, quindi, contattare immediatamente un meccanico o un elettrauto per risolvere immediatamente il problema.
Se non ci sono problemi evidenti, bisogna aprire i due cofani delle auto e individuare la batteria, insieme ai loro poli positivi (con il segno +) e quelli negativi (segno -). Solitamente, la batteria si trova sotto al cofano o nel baule: questo dipende dal modello dell’auto con cui abbiamo a che fare. È bene infine dire che le auto devono essere spente e non devono esserci dispositivi elettrici (come luci o radio) accesi.
I passaggi per sostituire la batteria scarica dell’auto
Usando i cavi elettrici e le due batterie, è possibile ricaricare quella scarica. I cavi devono essere omologati e in buono stato, ed è bene prestare attenzione alle batterie non toccandole con mani bagnati o umide, non collegando i poli opposti e mettendosi in una posizione adeguata in modo da evitare incidenti o multe.
Infine, si può procedere collegando le due batterie scariche: il polo positivo di una deve essere collegato a quella dell’altra con il cavo, mentre quello negativo della batteria carica deve essere collegato a una parte metallica del telaio o del motore. Basterà attendere qualche minuto perché la batteria scarica sia pronta per partire, anche se è meglio attendere almeno 15-20 minuti senza spegnere il motore. Così, l’alternatore ha modo di ricaricare la batteria.