Auto elettriche, risolto il problema ricariche lente: queste batterie durano di più
Grazie alla tecnologia sviluppata dall’Università di Pisa, le auto elettriche potranno circolare più a lungo con una ricarica.
I vantaggi di avere un’auto elettrica sono molti, primo fra tutti quello di poter ridurre le proprie emissioni ambientali grazie a veicoli sostenibili. Ma, come molti sanno, un veicolo di questo tipo ha un grosso problema: parliamo dell’autonomia limitata della batteria, che costringe a ricariche (e soste) frequenti.
È sempre stato questo, infatti, uno dei motivi per cui molti sono restii a comprare auto elettriche. E così, la diffusione di questi veicoli è sempre stata frenata. Ma oggi arriva una grande novità, e arriva proprio dall’Italia. Più precisamente è a Pisa che si sta conducendo una ricerca che potrebbe rivoluzionare il mercato delle auto elettriche.
Ecco cosa ha svelato questo studio e come potrebbe cambiare la questione della scarsa autonomia delle auto elettriche.
Lo studio dell’Università
A guidare il team di ricerca sono il professor Antonio Bertei e il ricercatore Marco Lagnoni, che fanno parte del Dipartimento di Ingegneria civile e industriale dell’Università di Pisa. I risultati della loro ricerca sono stati recentemente pubblicati sul Nature Communications. Il loro lavoro è stato rivolto allo scoprire i meccanismi che accelerano l’invecchiamento delle batterie agli ioni di litio durante i processi di ricarica rapida.
Perdendo litio, le prestazioni energetiche della batteria verrebbe compromessa. Ma non solo, perché si crea anche un notevole problema di sicurezza. Il litio metallico, infatti, si accumula sulla superficie dell’anodo di grafite. Il team di ricerca dell’Università toscana, però, ha rivelato che questo fenomeno è reversibile: l’accumulo di litio, infatti, può essere riassorbito dall’anodo. Inoltre, il ricercatore Lagnoni ha svelato che applicare delle pause durante il ciclo di ricarica può migliorare la longevità della batteria, nonché la sua sicurezza.
Un passo in avanti per le auto elettriche
La ricerca condotta dal professor Bertei e dal ricercatore Lagnoni rappresenterà un passo in avanti per il mercato delle auto elettriche, aprendo a una diffusione sul mercato ancora maggiore. La scarsa longevità della batteria, infatti, è sempre stata un ostacolo per le vendite di questo tipo di auto.
A contribuire allo studio dell’Università di Pisa sono stati anche alcune università internazionali d’eccellenza come il Massachusetts Institute of Technology, l’University of Oxford e la Beijing University of Technology. Il loro lavoro sarà fondamentale per colmare il divario tra i veicoli elettrici e le auto con motore a combustione interna.