Home » Fendinebbia: troppi non sanno come usarli I Se fai così rischi la vita e multe record

Fendinebbia: troppi non sanno come usarli I Se fai così rischi la vita e multe record

Fendinebbia, usarli nel modo corretto è fondamentale / giornalemotori.it

Il Codice della strada indica in maniera precisa come usare fendinebbia e retronebbia. Le multe sono salatissime: ecco cosa devi fare.

Tra gli strumenti di un’automobile che gli italiani conoscono pochi ci sono fendinebbia e retronebbia. Questi sono fondamentali, anche perché il Codice della strada stabilisce l’obbligo di usare alcune luci in caso di scarsa visibilità. A partire dalle luci di posizione, da quelle di emergenza e da quelle anabbaglianti.

Ma quando la pioggia è intensa, la nebbia è fitta e la neve scende copiosa, il Codice della strada impone di usare anche un altro tipo di luci. Parliamo proprio delle luci di abbagliamento anteriori, che molti conoscono come fendinebbia, e quelli di retromarcia conosciute come retronebbia.

Ma è importante usarli nel modo corretto, altrimenti si rischiano multe davvero salate. Ecco, quindi, cosa dice il Codice della strada in proposito.

Cosa dice il Codice della strada a proposito dei fendinebbia?

Come dicevamo, fendinebbia e retronebbia diventano fondamentali quando ci troviamo in condizioni di scarsa visibilità. Partiamo dai fendinebbia: sono luci bianche, che si trovano nella parte anteriore del veicolo, e si devono accendere in condizioni di scarsa visibilità. Il Codice della strada non le indica come obbligatorie, ma può capitare di imbattersi in sanzione se non le usiamo quando la visibilità è davvero bassa: per questo motivo, in caso di nebbia o pioggia fitta, sempre meglio accenderle.

Le retronebbia, invece, sono luci rosse che si trovano nella parte posteriore dell’auto. Sono conosciute anche come luci di retromarcia perché si attivano quando inseriamo la retro: servono, quindi, per segnalare alle altre auto che stiamo facendo manovra e di stare attenti a non urtarci. Queste sono fondamentali in ogni veicolo. E poi ci sono le luci di nebbia posteriori, da accendere in caso di visibilità scarsa, e servono per avvertire gli altri automobilisti della nostra presenza sulla strada, indicando di mantenere la distanza di sicurezza.

Se usi fendinebbia e retronebbia nel modo scorretto, la multa è salatissima / giornalemotori.it

Fendinebbia usati nel modo sbagliato, ecco come sono le multe

Come dicevamo, se utilizziamo fendinebbia o retronebbia nel modo sbagliato rischiamo di imbatterci in sanzioni decisamente salate che tutti noi vorremmo evitare. Il Codice della strada indica che i fendinebbia anteriori possono essere attivati solo quando la visibilità è scarsa (nebbia, fumo, foschia, neve, pioggia  intensa) e solo se sono accessi anche gli anabbaglianti. Quelle posteriori possono essere accese soltanto con visibilità inferiore ai 50 metri.

L’utilizzo scorretto di queste luci può abbagliare o disturbare gli altri conducenti, creando in questo modo situazioni di pericolo. Le multe vanno da un minimo di 41 a un massimo di 168 euro: per questo motivo, è bene sapere quando è opportuno accendere queste luci e quando no.