Bonus Benzina 2023, era ora: ma solo alcuni possono richiederlo, scopri se sei tra questi
Il Governo interviene contro il caro benzina con un bonus da utilizzare al distributore: ecco come scoprire se puoi ottenerlo.
Ormai, gli automobilisti hanno fatto l’abitudine al caro benzina. Il costo del carburante, infatti, ha raggiunto nelle ultime settimane cifre astronomiche, superando in molte occasioni il prezzo di 2 euro al litro. A nulla sono serviti alcuni provvedimenti del governo come l’esposizione del prezzo medio nazionale ai distributori.
Per venire incontro alle famiglie più bisognose, che sono le più colpite da questo aumento dei costi, il governo sta per lanciare quindi un nuovo bonus benzina. Sarà un aiuto fondamentale, soprattutto per chi deve utilizzare l’auto tutti i giorni per andare al lavoro e si vede colpito da questo aumento vertiginoso del prezzo del carburante.
Ecco quindi come scoprire se puoi richiedere questo bonus benzina e qual è la procedura per ottenerlo.
Bonus benzina 2023: ecco chi può richiederlo
Come dicevamo, il governo ha deciso di intervenire tramite il bonus benzina per sostenere soprattutto le famiglie più in difficoltà dal punto di vista economico. Per questo motivo, il contributo sarà destinato alle famiglie che presentano un ISEE fino a 15.000 e per le persone che fanno parte di un nucleo familiare in cui nessun altro percepisce altri sussidi. Il contributo sarà erogato tramite carta elettronico.
Al momento, non si conosce ancora il valore di questo bonus benzina, anche se alcune recenti discussioni hanno fatto emergere l’idea che si tratterà di un bonus di 80 euro. E questo sarà caricato direttamente sulla Carta Spesa Dedicata a te, che era stata lanciata nel luglio 2023. Questa carta prepagata aveva il valore di 382,50 euro. Il provvedimento è stato approvato dal Consiglio dei ministri qualche giorno fa, e non resta che aspettare qualche giorno per avere informazioni aggiuntive e l’ufficialità. Ma come potrà essere richiesto?
Come richiedere il bonus benzina 2023
L’aiuto del governo arriverà nella forma di una carta prepagata e sarà un fondamentale supporto per le spese di gasolio, benzina, gpl e metano per tutte quelle famiglie italiane che vedono nel caro benzina (sempre maggiore, nonostante i tentativi del governo di arginarlo) un serio problema.
Saranno INPS, comuni italiani e Poste italiane a gestire e a distribuire le carte del nuovo bonus benzina previsto dal Governo. E a usufruirne saranno circa 1,3 milioni di famiglie, per un totale previsto di circa 100 milioni di euro. Il governo Meloni ha anche già pensato a come sostenere questi costi: sarà utilizzato l’extra-gettito IVA, che ha un valore di circa 2 miliardi di euro.