Codice della Strada, nuovo obbligo per tutti: stretta incredibile, panico per gli automobilisti
Nuovo codice della strada: quali sono le misure del nuovo disegno di legge appena approvato dal governo?
D’ora in poi tolleranza zero per chi beve o assume sostanze stupefacenti e si mette alla guida, con sospensione del documento di guida.
Se si risulta positivi alle droghe, a prescindere dal proprio stato di alterazione, e con una semplice positività ad un test, scatta subito la sospensione e la revoca della patente, con divieto di conseguimento sino a tre anni.
Nei casi di recidiva, se si viene, dunque, sorpresi un’altra volta a guidare un’auto con troppo alcol in corpo, avremo l’obbligo di installare l’alcolock sul nostro veicolo. Si tratta di un dispositivo già ampiamente adottato in vari Paesi Ue, che impediscono la messa in moto dell’auto nel caso in cui il tasso alcolemico del conducente sia superiore allo zero.
foto
Codice della strada: nuovo obbligo per tutti
In caso in cui venga installato l’alcolock, il guidatore dovrà soffiare dentro questo elitometro mobile ogni volta che decide di guidare. Il divieto assoluto di assunzione di sostanze alcoliche prima di guidare dura per circa due o tre anni, dipende dal reato commesso.
Novità per i minorenni, che vedranno un divieto assoluto del conseguimento della patente sino ai 24 anni d’età, se sorpresi da minorenni a guidare senza patente e sotto effetto di sostante stupefacenti. Linee molto dure anche per coloro che guidano tenendo il cellulare in mano. Sospensione per la patente, in questi casi, per un periodo di tempo compreso tra 7 e 15 giorni. Stessa cosa accade anche per chi passa con il rosso, per chi va troppo veloce, per chi guida contromano, se mancano i seggiolini e se non vengono allacciate le cinture.
Nuovo Codice della Strada: stretta sulle regole per gli automobilisti
Previste sanzioni comprese tra 2.046 a 8.186 euro, la revoca della patente e fermo amministrativo dell’auto per almeno tre mesi. Confisca amministrativa, invece, se nel corso del periodo di sospensione della patente si circola lo stesso, abusivamente.
Estesi i limiti di guida anche per i neopatentati. Per mettersi al volante di un’auto di grossa cilindrata bisognerà avere la patente da tre anni.