Auto KO? Se esce fumo di questo colore sei nei guai, intervieni subito o si distrugge tutto
Capita spesso di vedere fumo uscire dalla marmitta: in base al colore, si può stabilire qual è il problema. E la soluzione.
A chi non è mai capitato questo problema? Il fumo che esce dalla marmitta è sempre sintomo di un problema della nostra auto che, ovviamente, bisogna risolvere al più presto. Così si possono evitare complicazioni più serie e di spendere troppi soldi.
La prima cosa che bisogna valutare è l’entità del danno e la sua origine. E per fare ciò, si può osservare il fumo che esce dal tubo scappamento. Infatti, in base al suo colore possiamo già immaginare cosa stia accadendo e quale sia il problema, così da poter trovare in fretta una soluzione.
Il fumo può essere bianco, blu, grigio o nero: ma cosa significa quando vediamo uno di questi colori?
Fumo bianco e fumo blu: quali sono le cause?
Iniziamo a capire cosa indica il fumo bianco, che è il colore più comune che vediamo uscire dal nostro tubo di scappamento e anche il meno grave. Spesso, più che di fumo si tratta di vapore acqueo che esce dal condensatore dell’aria condizionata o dal liquido di raffreddamento in evaporazione. Il problema nasce quando notiamo che è più denso del solito e continuo, perché può indicare la perdita di liquido refrigerante del motore.
A volte, il fumo dalla marmitta può essere di colore blu: in questo caso può indicare la presenza di olio motore bruciato. A causare ciò è spesso una perdita nel sistema di lubrificazione, un riempimento eccessivo di olio o olio versato durante il rifornimento. Altrimenti, la causa possono essere valvole o fasce elastiche usurate.
Cosa fare quando dalla marmitta esce fumo grigio o nero
Anche il fumo di colore grigio può indicare un problema. In questo caso, può segnalare olio in eccesso che brucia nel motore, oppure un problema con il turbo della nostra auto. In caso di auto con cambio automatico, il problema può nascere dal fluido di trasmissione che viene aspirato nel motore.
Infine, c’è il fumo nero, probabilmente quello che indica un problema più grave. Nelle auto a benzina può indicare che stiamo bruciando troppo carburante e che quindi dobbiamo sostituire il filtro dell’aria, oppure un problema negli iniettori. In quella a diesel, il problema può essere un accumulo di fuliggine nel sistema di scarico. In ogni caso, per essere sicuri di ciò che sta accadendo alla nostra auto, è sempre meglio consultare un esperto come un meccanico per una diagnosi affidabile.