Incidente d’auto: che succede se a causarlo è un pedone? Da oggi fai attenzione a dove metti i piedi in strada
Cosa succede quando un incidente è causato da un pedone? Come si accertano le responsabilità? Un caso che fa discutere.
Il pedone è senza dubbio la figura più fragile che circola in strada, e in quanto tale ha spesso la precedenza. Gli automobilisti, ma anche i motociclisti e i ciclisti, devono stare attenti alle persone che circolano a piedi, soprattutto se sono anziani o bambini.
Ma quali sono le responsabilità del pedone? Il problema è stato sollevato in seguito a un terribile incidente avvenuto a Rio de Janeiro, dove un attore è stato investito mentre attraversava la strada.
La domanda che ci si pone è quali siano i diritti e quali i doveri di un pedone. Ecco cosa è successo in Brasile e la risposta a questa domanda.
Pedone responsabile di un incidente: il caso
Fa discutere il caso accaduto in Brasile. Su una strada di Rio de Jainero è stato coinvolto in un incidente l’attore Kayky Brito, che è stato investito e ha subito un trauma cranico. Le telecamere di sorveglianza hanno mostrato i fatti: l’attore, 34 anni, stava attraversando la strada correndo e non ha visto l’arrivo di un veicolo, un furgoncino che lavorava per un corriere. Fortunatamente, l’attore sta bene, e dovrà affrontare un periodo di convalescenza.
Ma l’accaduto pone alcune domande interessanti: quali sono le responsabilità dei pedoni in strada? Parliamo della figura più vulnerabile, che tendenzialmente ha la priorità su tutti gli altri veicoli, dalle biciclette ai più grandi tir che circolano in strada. Ma quando l’incidente è causato da un suo errore, come accaduto all’attore, di chi è la responsabilità? Quali sono i diritti e doveri di un pedone?
Doveri e diritti di un pedone: ecco a cosa deve stare attento
Quando un incidente stradale è causato da un errore di un pedone (i più frequenti sono causati dalla distrazione), quest’ultimo non può mai essere ritenuto responsabile penalmente di quanto accaduto. È invece responsabile per i danni causati al veicolo coinvolto, e anche al suo conducente. Tra i doveri del pedone c’è quello di attraversare sulle strisce pedonali, camminare sopra i marciapiedi quando sono presenti. Meglio poi evitare di camminare in gruppi troppo numerosi che possono ostacolare i veicoli.
Oltre ai doveri, i pedoni anche alcuni diritti: essi hanno la precedenza quando attraversano sulle strisce pedonali (anche se è sempre meglio prestare attenzione comunque). A essi è poi garantito l’uso del marciapiedi, che invece è vietato a mezzi come moto e biciclette.