Pneumatici: se vuoi risparmiare fai attenzione a questi fattori | Il trucco per evitare il gommista
Gli pneumatici rappresentano una voce delle spese di manutenzione che può pesare come un macigno, soprattutto se siamo costretti a cambiarli tutti e quattro alla volta. Ecco come prevenire la loro usura e allungargli la vita senza compromettere la sicurezza.
Le operazioni di manutenzione di un veicolo sono sempre molto impegnative dal punto di vista economico. Gli pneumatici sono uno di quei componenti che maggiormente si usurano e per questo vanno sostutuiti con una certa regolarità. Peraltro si avvicina il tempo del cambio gomme stagionale e magari per qualcuno di noi potrebbe essere l’occasione giusta per comprare un nuovo treno gomme.
Le temperature tropicali di questi giorni ci ricordano però come l’estate, per quanto destinata a finire a breve, sta ancora imperversando con il suo colpo di coda finale. Ciò significa che ancora non è tempo per la sostituzione degli pneumatici estivi con quelli invernali, che per disposizione deve avvenire entro il 15 novembre. Nonostante ciò, qualcuno già pensa alle nuove “scarpe” per il suo veicolo.
Cambiare gli pneumatici però potrebbe non essere esattamente un’operazione economica, dal momento che ci conviene scegliere un prodotto che offra un buon compromesso tra sicurezza, accelerazione, comfort, efficienza energetica e rumorosità.
Spendere di più per risparmiare nel tempo
Come è possibile dunque cercare di ottimizzare al massimo la durata delle gomme che ogni volta ci vengono a costare una fucilata? Essendo fatti di materiale sottoposto a costante usura, gli pneumatici si possono consumare molto facilmente, tendendo a usurarsi in modo irregolare o in maniera prematura fino a quando per legge siamo costretti a cambiarli una volta che il battistrada arriva a 1,6 mm.
Abbiamo però a disposizione dei trucchetti per riuscire il più possibile a prolungare la vita o a non accelerare troppo l’usura della gomma consentendo di risparmiare nel tempo cifre considerevoli. Partiamo dall’abc: per spendere meno nel tempo bisogna acquistare pneumatici di media o alta qualità. Bisogna diffidare di marche troppo economiche ed evitare gli pneumatici usati provenienti da siti o app di seconda mano.
I trucchi per allungare la vita agli pneumatici
Uno dei trucchi nel momento di comprare è verificare il codice scritto sulla spalla che indica la data di fabbricazione, (contiene quattro numeri corrispondenti alla settimana e all’anno di produzione). Questo parametro è fondamentale, perché dopo il quarto o quinto anno al massimo – al di là dell’utilizzo che se ne è fatto – è necessario sempre cambiare le gomme, come raccomandato dai produttori.
Altro elemento fondamentale è mantenere la giusta pressione di gonfiaggio, e fare equilibratura e convergenza. Ma anche il nostro stile di guida conta, quindi dite addio alle accelerazioni brucianti ai semafori e ai parcheggi selvaggi sopra i marciapiedi, per non deformare le gomme. Fondamentale poi è tenere gli pneumatici in allenamento, infatti la mancanza di rotolamento può a lungo andare a danneggiarli facendoli letteralmente diventare quadrati.