Patente, addio definitivo ai gravosi esami: la prendi con questa piccola richiesta | Ti serve questo documento
Avere la patente diventerà un processo veloce. Senza fare esami, si potrà avere il documento: ecco cosa serve e perché.
Sarà una vera e propria rivoluzione che riguarderà molti italiani. Infatti, grazie a questa legge è possibile ottenere la tanto ambita patente in pochi passaggi, e soprattutto senza sostenere l’esame che rappresenta un incubo per tante persone, e di certo non soltanto per i giovani.
A chiedere di snellire i tempi per conseguire la patente è stata l’Unione Europea, che ha fatto questa richiesta a tutti i paesi membri. E l’Italia è stata propria una delle prime a rispondere e a cambiare il modo in cui si può ottenere il rilascio della patente. E così, diventa molto più facile (e soprattutto veloce) ottenere il documento rosa.
Ma questa legge non riguarda tutte le classi di patenti: scopriamo insieme di quali stiamo parlando e come cambia il modo di ottenerle.
Patente in tempi più brevi: la richiesta dell’Unione Europea
Addio burocrazia e tempi più veloci per ottenere la patente: è questo l’obiettivo del decreto Mims, che è stato già convertito in legge dalla Camera dei deputati. Oltre ai tempi più snelli per il documento di guida, l’obiettivo del decreto è regolare le norme relative alla circolazione di mezzi come bici a pedalata assistita e trasporto pubblico. Ma l’aspetto più importante riguarda proprio le patenti, che saranno più veloci da ottenere proprio come l’Unione Europea ha più volte richiesto ai paesi che ne fanno parte.
E così, d’ora in poi sarà possibile rilasciare le patenti in tempi più brevi. E lo faranno proprio grazie al Mims, che è il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Ma, come dicevamo, questa normativa non riguarda tutte le patenti. Infatti, ciò non varrà sicuramente per le patenti B (quella che permette di guidare una normale auto). A essere coinvolte sono le patenti di classe A, in particolare la A3. Ma come cambia il modo di ottenerlePatente della moto, la procedura diventa più veloce / giornalemotori.it
Patente della moto senza fare esami
Come dicevamo, la novità riguarda le patenti di classe A3, cioè quella per guidare moto di qualsiasi cilindrata e potenza. Grazie alla nuova legge prevista dal governo, sarà possibile per chi ha già conseguito la patente A1 o A2 ottenere la A3 senza bisogno di fare nessun esame di guida. Infatti, quello che sarà sufficiente fare sarà una lezione di teoria in una qualsiasi autoscuola, per una durata non inferiore alle 7 ore.
Le patenti A1 e A2 sono ottenibili da quando si compie 18 anni dopo aver superato i normali esami di teoria e pratica. A parte la novità che riguarda la A3, la normativa rimane uguale per tutte le altri classi di patente. Niente da fare, quindi, per chi sogna di guidare un’auto senza fare l’esame di guida.