Pneumatici in metallo, la nuova invenzione è fantascientifica | Impossibili da forare su ogni tipo di terreno
Sembra un film di fantascienza, ma diventeranno realtà: questo pneumatici sono stati progettati per Marte, ma saranno per tutti.
La novità arriva niente meno che dalla Nasa, l’agenzia governativa degli Stati Uniti che si occupa della ricerca aerospaziale. Da sempre un passo avanti a tutti per quanta riguarda la tecnologia, da oggi i suoi strumenti diventano accessibili a tutti le persone che sognano di viaggiare lontano.
Parliamo degli pneumatici METL: la loro caratteristica che li ha resi famosi in tutti il mondo è Marte. Infatti, erano stati progettati proprio per viaggiare sul pianeta rosso. Ma grazie a una campagna kickstarter che aveva l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari allo sviluppo, tutti potranno averli.
Ecco come funzionano gli pneumatici METL, per quale mezzo di trasporto sono stati pensati e quali sono i loro vantaggi, nonché i costi.
Pneumatici METL, ecco per cosa funzionano
La grande novità che arriva dalla NASA non riguarda gli pneumatici per le auto, ma per le bici. L’idea nasce da una società finanziata dall’ente governativo, la Smart Mobility Company, che stava studiando uno pneumatico adatto per viaggiare su Marte. E ha così progettato una speciale lega metallica formata da nichel titanio, che viene usata come materiale di contatto con il suolo. Questa legame prende il nome di NiTinol.
A caratterizzare il NiTinol sono alcune componenti fondamentali. A partire dall’elasticità, perché il materiale si adatta e torna sempre alla sua forma originale, anche in condizioni estreme come può essere Marte. La sua struttura si basa su una spirale di cavi metallica intrecciata e autoportante, che non rende necessario avere una camera d’aria.
I vantaggi degli pneumatici in metallo
Gli pneumatici METL presentano una serie di vantaggi che li rendono già oggetto del desiderio di tanti ciclisti. Le escursioni termiche non diventano più un problema, così come la possibilità di forare, che viene del tutto eliminata. L’impatto ecologico è veramente basso, mentre la capacità di adattarsi al terreno è davvero senza paragoni. I vantaggi sono tanti, ma a spiccare è propria la sicurezza, essendo impossibile forare lo pneumatico.
La diffusione sul mercato degli pneumatici METL è prevista per giugno 2024. Nella campagna Kickstarter si leggono maggiori dettagli sulle diverse opzioni di acquisto per questi pneumatici. Di certo il prezzo non sarà basso, ma la grande qualità e i vantaggi degli pneumatici METL hanno comunque il suo perché. Un set di due ruote con cerchi in carbonio costa 2.150 €, in alluminio si scende a 1.200 euro. Gli pneumatici METL sono disponibili anche per i fuoristrada e gli scooter, oltre che per le bici. Sono l’ideale per chi ama i viaggi… spaziali.