Manutenzione auto: questa abitudine rischia di spappolare la frizione | Un errore che commetti tutti i giorni
Le cattive abitudini si pagano care al volante. Non sempre mettono a rischio la sicurezza ma di sicuro non fanno bene alla salute della nostra macchina
Ogni volta che ci mettiamo al volante ci dimentichiamo che alcune nostre cattive abitudini rischiano di compromettere seriamente le buone funzionalità dell’auto. Si tratta pur sempre di tutelare attraverso buone pratiche quotidiane il corretto funzionamento di tutti i componenti.
Quando iniziamo a sollecitare in modo anomalo alcune parti meccaniche che lavorano senza sosta durante il funzionamento dell’auto, non solo mettiamo a rischio la sicurezza, ma ovviamente si accelera l’usura di pezzi chiave.
Purtroppo le cattivi abitudini in macchina sono spesso azioni che operiamo in modo del tutto inconsapevole. Ciò non esenta però dal fatto che prima o poi arriveremo a pagare anche caro queste nostre disattenzioni.
Attento a dove metti mani e piedi
Una delle più comuni abitudini che mettono in serio pericolo la salute della nostra macchina è la guida con il piede perennemente appoggiato sul pedale della frizione. A chi di noi non è mai capitato di farlo? Magari alcuni automobilisti non sono consapevoli nemmeno di stare tutto il tempo con il piede appoggiato. Questa pessima pratica sappiate che finisce per distruggere la frizione.
Se ci facciamo caso esistono anche altre abitudini che spesso operiamo inconsciamente, come, ad esempio, tenere la mano sul pomello del cambio o guidare con una sola mano sul volante, ad esempio. Occorre far presente ai nostri lettori che mantenere queste abitudini nel tempo può avere gravi conseguenze. Sia nel caso del piede appoggiato sulla frizione, sia nel caso della mano appoggiata sul cambio, si va incontro al serio rischio di danneggiare questi importanti elementi che fanno parte della trasmissione dell’auto.
Facendo così finirai per distruggere la frizione
L’abitudine di tenere il piede sul pedale della frizione può portare a lungo andare a un guasto. Si tratta tipicamente di una cattiva abitudine che molti automobilisti hanno soprattutto in città, dove ci si ferma e si riparte più spesso. Questa dinamica di guida fa sì che si cambi marcia in modo più frequente. E quindi si utilizza maggiormente la frizione.
Forse non tutti lo sanno, ma accanto al pedale della frizione si trova giusto il poggiapiedi, un ‘finto’ pedale all’estrema sinistra della pedaliera, progettato appositamente per tenere il piede elevato senza appoggiarlo sulla frizione. Ma perché rischiamo costosi interventi dal meccanico se non seguiamo questo consiglio? Anche se leggermente premuto, il pedale della frizione attiva il meccanismo di innesto e disinnesto del componente. Se capita regolarmente di sollecitare questo meccanismo, il cuscinetto reggispinta, noto anche come cuscinetto della frizione, potrebbe col tempo cedere. È vero che con la diffusione delle auto elettriche questo brutto vizio tenderà a scomparire, dal momento che non hanno frizione, ma per i tanti amanti del cambio manuale questo consiglio è ancora prezioso.